Ecco cosa non fare prima di andare a dormire.

Ecco cosa non fare prima di andare a dormire.

Ci sono cose da non fare prima di andare a dormire anche perchè molte abitudini sbagliate possono portare ad affrontare male la giornata seguente. Ecco cosa evitare:

Allenarsi – Attenzione non dovete abbandonare le vostre scarpe da corsa o non far più palestra. E’ infatti molto importante fare esercizio fisico per dormire bene ma è importante che questo non venga fatto meno di 3 ore prima del momento di andare a letto, dato che lo sport può alzare la temperatura corporea rendendo poi più difficile addormentarsi.

Non guardare tv o pc – Diversi studi hanno dimostrato che guardare uno schermo nel pre-sonno, quel lasso di tempo che intercorre prima del sonno vero e proprio, può ostacolare la capacità del corpo di addormentarsi. Molto probabilmente a fare questo effetto sono le luci degli schermi che ostacolerebbero la produzione della melatonina, l’ormone che favorisce il sonno. Bisognerebbe quindi spegnere pc e tv almeno un’ora prima di coricarsi.

Fare una doccia calda o un bagno – E’ vero che fare docce prima di andare a dormire può essere molto rilassante e possono effettivamente aiutare ad addormentarsi, l’importante è non farli poco prima di andare a dormire.

Bere troppo liquidi – La caffeina, naturalmente, e anche l’alcol possono rendere molto difficile e tormentato il riposo notturno. Ma anche bere altri tipi di liquidi nelle ultime due ore prima di andare a dormire può portare a svegliarsi la notte per andare in bagno, disturbando quindi il vostro sonno nelle ore più importanti.

Lavoro – Evitate di lavorare o studiare fino a poco prima di andare a dormire, non c’è niente di così urgente che non può aspettare fino al mattino. A limite potete svegliarvi prima. Il lavoro infatti stimola il cervello e può causare un certo di grado di stress, l’esatto contrario di quello che serve prima di addormentarsi.

Fare discorsi seri – Spesso si dice: “non andare a letto arrabbiato”, ma non si tratta solo di un luogo comune, è infatti dimostrato che dormire subito dopo una rissa o un’esperienza traumatica fa sì che le brutte emozioni si mantengano fino al momento di svegliarsi. Sarebbe giusto affrontare problemi e conflitti con largo anticipo prima di andare a dormire, per poi dedicarsi ad un buono e sano relax.