il 23 settembre 2023, una data speciale per il comune di Mugnano del Cardinale, situato nella provincia di Avellino, in Campania. Nonostante il suo compleanno effettivo sia il 20 settembre, questa celebrazione è stata un’occasione per onorare la straordinaria vita di questa figura di spicco della comunità, che ha dedicato gran parte della sua esistenza al servizio della medicina e della sua amata Mugnano del Cardinale.
Nato il 20 settembre 1943, il Dott. Matteo Vasta ha lasciato un’impronta indelebile nella storia di questo tranquillo comune campano. La sua carriera medica è stata eccezionale, avendo ricoperto per molti anni la posizione di Primario di Chirurgia Toracica presso l’Ospedale Ascalesi di Napoli. In questa veste, ha eseguito numerose operazioni salvavita, fornendo assistenza medica di alto livello a pazienti provenienti da tutta la regione.
Tuttavia, il contributo del Dott. Vasta a Mugnano del Cardinale va oltre la sua eccellente carriera medica. Negli anni ’90, ha assunto la responsabilità di sindaco del comune, guidando la comunità attraverso periodi di cambiamento e progresso. Il suo impegno nel servizio pubblico non si è fermato qui, poiché è stato eletto più volte come consigliere comunale fin dagli anni ’70. La sua costante presenza nella politica locale ha contribuito alla crescita e allo sviluppo della comunità, mantenendo sempre l’interesse dei cittadini al centro delle sue azioni.
La celebrazione del suo ottantesimo compleanno è stata un’occasione per tutti i residenti di Mugnano del Cardinale di esprimere la loro gratitudine e affetto nei confronti di questo eccezionale individuo. Noi di Binews auguriamo al Dott. Vasta un felice ottantesimo compleanno e tanti anni di salute e felicità da condividere con la sua amata famiglia e la sua amata Mugnano del Cardinale.
(Andrea Salvatore Guerriero)