Arriva la settimana dedicata all’obesità anche nel baianese, rivolto a bambini e ragazzi dai 4 ai 18 anni. Per l’occasione ci saranno visite nutrizionali gratuite per prevenire e combattere il sovrappeso e l’obesità.
Il rapporto della commissione ECHO (Ending Childhood Obesity) dell’Organizzazione mondiale della Sanità, frutto di due anni di lavoro e presentato proprio ieri, disegna uno scenario inquietante, soprattutto nei paesi in via di sviluppo: dal 1990 al 2014, infatti, il numero di bambini in sovrappeso è raddoppiato da 7,5 a 15,5 milioni. Il primo aspetto è ambientale. I bambini si muovono poco, non vanno più a giocare nei parchi o nei cortili ma passano i pomeriggi davanti alla tv. Un bambino su 10-11 è obeso – continua l’esperto – in certe regioni va molto peggio. Che fare? In casa bisogna evitare le scorte alimentari settimanali: aprire il frigo e trovarlo pieno di ogni ben di Dio è una istigazione al consumo. Scegliere gli alimenti giusti, cominciando da frutta e verdura. Frutta e verdura restano la bestia nera dei ragazzi.
Chi vuole quindi può rivolgersi alla dott.ssa Avvisati per un appuntamento gratuito telefonando prenotandosi al 3498160181.