Siete pronti, arriva il carnevale e a casa mia la tradizione vuole che di martedì grasso si mangi Lasagna. Quindi, eccovi la ricetta di mia nonna: Pasta all’uovo…impresa non facile, ma ci proviamo, no?
Ingredienti:
- 5 uova intere
- 2-3 gusci d’acqua
- Un pizzico di sale
- Farina di grano duro 500gr circa
- 3 cucchiai di olio di semi
Iniziamo facendo una disposizione a fontana di farina, dove al centro mettiamo i vari ingredienti. Impastiamo il tutto finchè la pasta non attacca e risulta essere liscia e morbida, ma consistente abbastanza per passare nella macchina per la pasta. Ad ogni passaggio, prendiamo un pezzetto di pasta e lo facciamo passare nella macchina della pasta a spessore molto doppio, dopo di che lo ripieghiamo, lo passiamo nella farina e lo ripassiamo nella macchinetta a spessore più sottile. Ripetiamo il procedimento fino ad arrivare ad uno spessore di circa 2 mm.
Dopo di che scaldiamo le pettole nell’acqua bollente e salata, a 2/3 alla volta, le scoliamo e le distendiamo.
Preparazione del ripieno
Tra gli strati della lasagna cosa ci vogliamo mettere? Ecco gli ingredienti:
- Ricotta 1kg;
- Uova 4;
- Mozzarella a dadini 300gr;
- Salsiccia cotta nella salsa e fatta a pezzetti (a vostro piacere);
- Polpettine di carne fritte (a vostro piacere);
- Parmigiano abbondante 200gr;
- Besciamella sia spalmata sugli strati (1lt) che mischiata con la ricotta (poca);
- Ragù con pezzo di “acchiariello” o tracchie;
Spalmiamo un sottile strato di salsa sul fondo del tegame. Stendiamo il primo strato di pettole, aggiungiamo besciamella e ragù e poi stendiamo il secondo strato di pettole nel verso perpendicolare al primo. Aggiungiamo la ricotta – che abbiamo raffinato nel passa verdure o nell’impastatrice – e a cui abbiamo mescolato le uova sbattute, un poco di besciamella e la mozzarella a dadini. Dopo di che aggiungiamo i pezzetti di salsiccia, le polpettine e la carne cotta nel ragù fatta a pezzetti. Spolveriamo con parmigiano. Ripetiamo il tutto per 3 strati, per un martedì grasso è il minimo. Ricopriamo l’ultimo strato con la salsa e inforniamo a 250° per 1 ora e mezza.
Non vediamo l’ora che arrivi il solito martedì grasso!!!