Avellino (4-3-1-2) Frattali; Pisano, Biraschi, Jidayi, Visconti (25′ stChiosa); D’Angelo, Arini (8′ st Paghera), Gavazzi; Bastien; Mokulu, Tavano (10′ st Joao Silva). A disp.: Offredi, Pucino, Insigne, Sbaffo, D’Attilio, Migliorini. All. Attilio Tesser.
Livorno (4-3-1-2) Pinsoglio; Antonini, Ceccherini, Vergara, Gasbarro (42′ st Comi); Cazzola (36’st Luci), Schiavone, Biagianti (36′ st Moscati); Vajushi; Vantaggiato, Baez. A disp.: Ricci, Ramos, Lambrughi, Borghese, Palazzi, Bunino. All. Christian Panucci.
Arbitro: Rapuano di Rimini.
Guardalinee: Di Iorio e Citro di Battipaglia.
Ammoniti: 41′ pt Baez, 22′ st Vantaggiato.
Reti: 43′ pt Tavano (A), 9′ st Vergara (L), 15′ st Mokulu (A),
di Lucio Ianniciello
Vittoria sofferta per i lupi, le distrazioni ci sono state ma erano importantissimi i tre punti. Missione compiuta. Dopo il 2-1 di Mokulu, nono gol per lui, il team di Tesser ha serrato un po’ le fila avendo ragione sul Livorno. Il trittico comincia bene, ora si va a Brescia con rinnovata fiducia. Serve continuita’.
L’Avellino si presenta con Visconti, D’Angelo titolare, Jidayi e Biraschi a mantenere la baracca difensiva. Bastien dietro le punte. Il Livorno non schiera Luci a centrocampo ma Cazzola. Vajushi assiste Vantaggiato e Baez. Si comincia a ritmi non vertiginosi, le accelerazioni le imprimono Gavazzi e Bastien, proprio il belga conclude con un bel diagonale parato da Pinsoglio. Il Livorno agisce di rimessa, Schiavone imbecca Baez sulla sinistra che di piatto, defilato, conclude alto. Al 23′ una punizione di Schiavone trova pronto Frattali, passa poco e Baez insidia la porta avellinese con un tiro d’un soffio fuori. L’inerzia è del Livorno, ergo è un assedio, Frattali fa i miracoli sulle conclusioni in area irpina di Biagianti e Vantaggiato. La barca non affonda, urge una scossa che cerca di darla Bastien, progressione e tiro a lato. Manca poco alla fine della prima frazione, ci prova Mokulu, staffilata tra le braccia di Pinsoglio. Una manciata di minuti e giunge quello che non t’aspetti, cross di Visconti, esterno destro di Tavano, ne esce fuori una palombella che scavalca Pinsoglio, 1-0 Avellino. Il calcio è strano. Si va a riposo.
Livorno subito più frizzante, al 6′ Gavazzi si incarta favorendo Vantaggiato, assist a Baez che gira di prima, Frattali risponde sempre presente. Non basta il portierone quando si oppone a Cazzola, Vajushi mette in mezzo per l’ex Vergara che comodamente insacca l’1-1. Tutto da rifare. L’altalena però non si ferma, flipper in area livornese, Pisano assiste Mokulu, bella girata, la sfera bacia il palo e rotola in rete. Avellino di nuovo avanti, 2-1. Al 25′ Tesser esaurisce già tutti e tre i cambi, la squadra si riassesta dopo qualche “balletto” di troppo. Non rischia granché l’Avellino quando Vantaggiato imbecca un Antonini in avanscoperta, conclusione fuori. Più pericoloso invece la punta che incorna dopo l’ottimo assist di Moscati, sfera ancora a lato. Tutto sommato l’Avellino tiene, l’intera posta è troppo importante. Siamo agli sgoccioli, 5′ di recupero. Un po’ di paura di vincere, Bastien non al meglio ma stringe i denti. Il Livorno è nella sua area, è fatta! L’Avellino esulta.