Il giorno 5 marzo 2016, nel Comune di San Potito Ultra, si è’ tenuto un convegno dal titolo:” I delitti contro la donna- Lo stalking: Anatomia di un delitto”.
Si tratta di una tematica di grande attualità alla quale il Sindaco del Comune di San Potito, l’Avv. Francesco Saverio Iandoli, ha voluto sensibilizzare i suoi cittadini, anche in vista della festa della donna di martedì prossimo 8 marzo.
La problematica è’ stata affrontata in modo dettagliato da due giovani avvocati, l’Avv. Paola Buonaiuto e l’Avv. Francescantonio Maffettone, penalisti del Foro di Avellino. L’Avv. Buonaiuto ha, infatti, evidenziato con chiarezza e precisione, le linee essenziali e gli elementi che integrano il reato di stalking, prestando attenzione alla tutela che l’ordinamento giuridico italiano garantisce alle vittime, nella maggior parte donne. Di seguito l’intervento dell’Avv. Maffettone, teso ad esaminare gli aspetti processuali del reato, raffrontandolo con altri crimini che presentano aspetti analoghi.
Tra i relatori anche il dott. De Blasio, Presidente del consorzio Servizi Sociali. Il convegno, accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Avellino, ha visto la partecipazione del Suo Presidente, l’Avv. Fabio Benigni che ha sostenuto con grande entusiasmo l’iniziativa del Sindaco del Comune di San Potito.