8 Maggio, una data importante per lo storico movimento umanitario che da secoli attraversa guerre e sofferenze col fine di portare un concreto aiuto a chi soffre. Un aiuto così concreto che in alcuni paesi del mondo si trasforma in un incubo di morte. In occasione della Giornata Mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, il Comitato che ho l’onore di presiedere, ha deciso di celebrare l’impegno quotidiano di milioni di volontari di C.R. in tutto il mondo – solo nella nostra Italia si censiscono 150mila volontari – sottolineando il sacrificio speciale di coloro che questo impegno lo rinnovano nei teatri di guerra. Vogliamo cogliere l’occasione per portare alla luce quanto accade da 5 anni a questa parte in Siria, dove un terribile ed iniquo conflitto ha ucciso 3 milioni di civili (stime Onu) e dove ben 47 volontari della Mezzaluna Rossa Araba Siriana hanno perso la vita mentre prestavano servizio. Per fare ciò ci serviremo dell’occhio attento e dell’obiettivo di Ibrahim Malla, fotografo italo-siriano specializzato nel campo umanitario e sociale, delegato internazionale per gli audio-visivi della Federazione Internazionale delle società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, fotografo ufficiale della Mezzaluna Rossa Araba Siriana, ma soprattutto volontario della Croce Rossa Italiana. Grazie alla disponibilità di Ibrahim e di sua moglie Silvia Elzi, siamo riusciti a portare ad Avellino degli scatti unici, che sono stati esposti in luoghi come la St. Andrews University in Scozia, Ginevra, Mosca e Londra. In più Ibrahim ci ha fatto dono del suo ultimo lavoro, attuale come non mai: alcuni ritratti provenienti dai campi profughi della rotta balcanica, a testimonianza di quanto sta accadendo a pochi passi da noi, adesso. “Siria: una tragedia umanitaria” – questo il nome della mostra fotografica – verrà esposta da Domenica 1 Maggio a Domenica 8 Maggio presso i locali della Casina del Principe di Via Umberto I ad Avellino ai seguenti orari: 15.00-20.00 dal Lunedì al Venerdì e 10.00-13.00 il Sabato e la Domenica. Nostro obiettivo è condividere questi scatti con quante più persone possibile, in particolar modo con i più giovani, affinché possano conoscere ed essere testimoni di quanto accade nel mondo e perché no, essere più sensibili verso il tema dell’accoglienza, facendo proprio uno dei nostri Princìpi fondamentali: l’Umanità.
In occasione dell’inaugurazione della mostra – che si terrà il 27 Aprile a partire dalle 17.30 sempre presso la Casina del Principe – siamo emozionati ed onorati di avere con noi Ibrahim Malla, che potrà illustrare ai presenti, in collaborazione con uno dei nostri Istruttori di Diritto Internazionale Umanitario, i suoi scatti e la funzione che le Convenzioni di Ginevra rivestono negli scenari di guerra.
Nel congedarmi, auguro a noi volontari, ma anche a chi interverrà a questa mostra, un buon 8 Maggio, nella speranza che in futuro non rimanga una ricorrenza condivisa dai volontari, ma che diventi propria di tutta la società civile.