Euro 2016, Italia: La maledizione della seconda. Il CT cerca di scongiurarla.

Euro 2016, Italia: La maledizione della seconda. Il CT cerca di scongiurarla.

Brasile 2014. L’Italia inizia bene il suo girone: 2 a 1 per gli azzurri e primi 3 punti in cassaforte. Ma poi sappiamo tutti come è andata a finire: sconfitta con Costa Rica e Uruguay e mondiale terminato ai gironi. Per questo motivo Conte cerca in tutti i modi di combattere la maledizione della seconda partita, di vincere contro la Svezia e assicurarsi la qualificazione. Ma la cosa migliore è passare primi o secondi del girone? Paradossalmente per l’Italia la cosa migliore sarebbe passare come seconda classificata, per non incrociare agli ottavi la Spagna o la Croazia e addirittura ai quarti i tedeschi, campioni del mondo. Infatti se l’Italia si qualificasse come seconda andrebbe a scontrarsi agli ottavi con la vincente del gruppo F (Austria, Islanda, Ungheria, Portogallo) e ai quarti potrebbe incontrare una tra Inghilterra, Galles o Slovacchia. Per cui vincere contro la Svezia potrebbe rappresentare un percorso tortuoso, ma Conte non ama fare calcoli e cerca di ottenere sempre il massimo risultato in ogni partita. Avanti dunque con la Svezia che incontreremo domani pomeriggio alle 15:00. Pochi i dubbi per Conte, che quasi sicuramente confermerà la formazione iniziale schierata contro il Belgio: Sembra essersi Pelle ripreso dal fastidio al piede sinsitro e quindi scenderà in campo, l’unico cambio potrebbe essere De Sciglio, che ha dato più sicurezza rispetto a Darmian.

Di seguito le formazioni: ITALIA (3-5-2) Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Candreva, Parolo, De Rossi, Giaccherini, De Sciglio; Eder, Pellé.

SVEZIA (4-4-2) Isaksson; Lindelöf, Johansson, Granqvist, M. Olsson; S. Larsson, Ekdal, Källström, Hiljemark; Guidetti, Ibrahimovic. Speriamo che la maledizione della seconda si trasformi in “buona la seconda” e ci porti agli ottavi, a prescindere dalla squadra che incontreremo. FORZA AZZURRI!

(Antonio D’Arco)