Durante l’anno l’Azienda Nazionale Autonoma delle Strade apre le selezioni per assunzioni e tirocini.
La copertura dei posti di lavoro Anas avviene mediante selezioni pubbliche. Di seguito vi presentiamo i bandi attivi e come candidarsi per le assunzioni Anas.
L’AZIENDA
L’Azienda Nazionale Autonoma delle Strade – ANAS è una società per azioni italiana. Di proprietà statale, ha come socio unico il Ministero dell’Economia e delle Finanze. E’ sottoposta alla vigilanza tecnica e operativa del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Il Gruppo, fondato a Roma nel 1946, si occupa della gestione e manutenzione della rete stradale ed autostradale italiana di interesse nazionale. Oggi l’Azienda Nazionale Autonoma delle Strade è responsabile di una rete viabile lunga circa 20.800 chilometri. Impiega più di 6 mila dipendenti, ai quali si aggiunge il personale ausiliario che viene periodicamente assunto. Quest’ultimo è impiegato per far fronte ad esigenze, per lo più a carattere stagionale, legate a determinate condizioni climatiche o a specifici progetti.
ANAS OPPORTUNITA’ DI LAVORO
Periodicamente l’Anas seleziona personale da inserire presso le proprie sedi o nell’ambito di progetti e iniziative. Le selezioni sono rivolte, generalmente, a candidati a vari livelli di carriera e con diversi titoli di studio. Le opportunità non mancano anche per i giovani senza esperienza, per i quali durante l’anno vengono attivati tirocini.
Gli interessati alle assunzioni Anas possono valutare i concorsi attivi al momento. Ecco un breve excursus sui bandi Anas attivi e sulle figure ricercate:
ANAS BANDO PER TIROCINI
In questo periodo è possibile partecipare ad un concorso Anas per svolgere uno stage nella Direzione Legale e Societario di Roma. L’accesso al tirocinio è subordinato al superamento di apposite selezioni per titoli ed esami.
REQUISITI
Possono partecipare al percorso di formazione e lavoro Anas i candidati in possesso dei seguenti requisiti:
– cittadinanza italiana o di un Paese membro dell’UE;
– laurea in Giurisprudenza, conseguita con votazione non inferiore a 105 / 110;
– età inferiore ai 25 anni;
– iscrizione all’Albo dei Praticanti Avvocati da non oltre 6 mesi;
– conoscenza di base dei principali strumenti informatici, in particolare per l’uso di programmi di videoscrittura e per effettuare ricerche utilizzando banche dati giuridiche;
– aver sostenuto gli esami di diritto amministrativo, civile, processuale civile, penale e processuale penale, e di istituzioni di diritto privato. Se il piano di studi non prevede tra le materie diritto civile varrà ai fini della selezione l’esame di istituzioni di diritto privato. Per la media di diritto amministrativo si può includere anche diritto processuale amministrativo, se sostenuto.
ATTIVITA’
Gli stage saranno articolati in due tipologie:
– formazione teorico pratica – il tirocinante affiancherà un Avvocato Anas. Parteciperà alla stesura di atti e pareri, e svolgerà ricerche giuridiche;
– partecipazione alle udienze – lo stagista sarà affiancato da un Avvocato dell’Anas e parteciperà alle udienze presso uffici della magistratura civile e amministrativa.
PROVE D’ESAME
Le selezioni per lavorare in Anas e per partecipare al percorso di formazione e lavoro per laureati prevedono le seguenti prove:
– valutazione dei titoli e degli esami di profitto sostenuti;
– colloquio.
CONDIZIONI DI STAGE
Per i Praticanti Avvocati ammessi a partecipare ai programmi di formazione e lavoro Anas è previsto un rimborso spese. Si tratta, infatti, di tirocini retribuiti 500 Euro al mese.
COME CANDIDARSI
Le domande di partecipazione agli stage Anas devono essere redatte secondo l’apposito modello allegato al bando. Alle stesse deve essere allegata la documentazione richiesta nell’avviso di selezione. Le istanze vanno presentate entro le ore 15.00 del 20 settembre 2016, inviate per mail a anas@postacert.stradeanas.it.
BANDO
Per ulteriori dettagli relativi alle opportunità di lavoro Anas e agli stage per laureati vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 2,86Mb).
Per maggiori informazioni e per prendere visione di tutte le posizioni aperte per lavorare in Anas, vi invitiamo a visitare la pagina dedicata alle carriere e selezioni dell’Azienda, Anas “Lavora con noi”. Periodicamente, nella medesima sezione web vengono pubblicatigli avvisi di selezione per il servizio sgombraneve in vista del periodo invernale e per assunzioni stagionali presso varie regioni italiane.