Si era scagliato contro una pattuglia del Gruppo della Guardia di Finanza di Salerno, aggredendo e minacciando i militari durante un controllo in materia fiscale. Il titolare di un noto ristorante della zona orientale di Salerno, M. D. P. di 42 anni, invitato dai finanzieri ad esibire la documentazione fiscale necessaria ai fini dell’attività ispettiva, si era opposto al controllo usando violenza e minacce, offendendo l’onore e il prestigio del Corpo.
In particolare, lo stesso, rivolgendosi agli operanti dapprima proferiva le parole “….Siete tutti venduti…i primi mangioni siete voi…non sapete vivere in quanto disturbate la gente che cerca di lavorare…vi denuncio tutti!…Scrivete quello che volete tanto non pago nulla“; poi, nel mentre gli operatori si allontanavano dal locale, li apostrofava “Siete tutti corrotti…non finisce qui…vi denuncio e vi farò passare i guai“.
Segnalato alla locale Autorità Giudiziaria, al termine del procedimento penale instaurato per i reati di resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale, il 20 ottobre u.s. il titolare, con Sentenza n. 4527/2016 emessa dalla Seconda Sezione Penale del Tribunale di Salerno, è stato condannato in primo grado a sei mesi di reclusione con il beneficio della sospensione condizionale della pena oltre al risarcimento dei danni sofferti dalle costituite parti civili e alla refusione delle spese processuali.