di Tommaso Arnione
Negli ultimi mesi abbiamo assistito al calo inesorabile delle nocciole. Le dichiarazioni del governo turco sui quantitativi del raccolto 2016/17: La prima in ottobre che attestava il raccolto a 468.000 tonnellate, la seconda a novembre con un raccolto che scendeva a 420.000 tonnellate (causa vuoto alla sgusciatura tra il 5 e il 15 %),la terza dichiarazione fatta ad anno nuovo che attesta il raccolto sotto le 400.000 tonnellate, non sono bastate per far risalire i prezzi che dalle 15 lire turche circa, sono scesi attorno alle 10/11 lire. Tutto ciò si ripercuote negativamente sul mercato italiano delle nocciole con cali che si attestano attorno alle circa 100 euro quintale.
Ora quale sarà lo scenario futuro per i possessori di nocciole?
Prima ipotesi : Le multinazionali stanno cercano in ogni modo di tenere i prezzi al palo attingendo alle riserve del 2015/16 (circa 170.000 tonnellate),le nocciole non potrebbero bastare (quantitativi raccolto nocciole mondiale 2016/17 scarso)per la congiuntura con il nuovo raccolto e di qui a qualche tempo i prezzi automaticamente potrebbero risalire.
Seconda ipotesi: Un intervento governativo turco prende ogni giorno sempre più consistenza,viste le continue richieste delle camere di commercio (turche);Negli ultimi due giorni in due diversi comunicati ,la camera di Giresun in collaborazione con la borsa di Instanbul (BIST) annunciano che i preparativi sono in corso per uno stoccaggio di magazzino delle nocciole.
Oggi Fatsa Commodity Exchange (FATBO) chiede ugualmente a gran voce l’intervento governativo per il ritiro delle nocciole affinchè non venga rubato il lavoro ai produttori turchi visto che il mercato e stato monopolizzato dall’industria e dichiara che l’intervento è inevitabile . Ormai l’intervento del governo Turco per il blocco di una parte del raccolto sembra certo (circa 8 milioni di produttori lo chiedono a gran voce);se questo accadrà in breve tempo le quotazioni delle camere di commercio turche subiranno un impennata che inevitabilmente si ripercuoterà sul mercato delle nocciole italiane con un sensibile aumento del prezzo.