Il pronto soccorso di Nola dice addio alle code e con esse ai frequenti litigi tra pazienti e familiari e tra questi e il personale sanitario ed infermieristico. Un nuovo software di gestione del flusso è entrato in funzione. Ha come caratteristica principale quella di rendere immediatamente comprensibile e trasparente la situazione ai pazienti in attesa, attraverso monitor dedicati, nel rispetto assoluto della privacy.
Al momento dell’accoglienza, l’infermiere (triagista) rilascia all’utente, o ai familiari, un foglio su cui è scritto il suo codice (rosso, giallo, verde e bianco) che stabilisce la gravità delle condizioni e, dunque, la priorità di accesso alla visita. In grande evidenza è riportato il numero con cui il paziente sarà chiamato. Il paziente aspetta finché non compare sul monitor posizionato in sala d’attesa il suo numero e l’ambulatorio dove verrà visitato.
La procedura di triage ha lo scopo di definire le modalità di accoglienza, approccio e valutazione delle persone che arrivano al pronto soccorso per garantire l’omogeneità delle azioni assistenziali. Il pronto soccorso rappresenta la prima interfaccia del sistema ospedaliero con le persone, il front-office del sistema assistenziale.