Vi sono luoghi in ogni città, testimoni di particolari momenti o di intere epoche della vita della città stessa. Questi luoghi vedono scorrere la quotidianità, ma anche la storia, la gente, la cultura, la politica… basta pensare ai famosi Caffè Letterari. Essi hanno da sempre rappresentato i ritrovi privilegiati di intellettuali e pensatori, poeti e scrittori, artisti e musicisti. Ma che effetto fa respirare all’interno di quei locali sulle cui mura sembra essere rimasta traccia di poesia e arte? Le parole sembrano essere rimaste lì appese come opere d’arte post-moderne che penzolano dal soffitto… o forse appaiono solo a chi le sa vedere. Ancora oggi tra una tazzina di caffè e un cappuccino, un tramezzino o un aperitivo, si ritrova l’aroma e lo spirito del luogo.
A Napoli, in Piazza Dante, 44-45 nel dicembre 2015 è nato il caffè letterario “Il tempo del vino e delle rose”, diretto dalla poetessa e scrittrice Rosanna Bazzano, luogo di incontro di piccole schiere di amanti della cultura in un momento storico dove predomina il virtuale. La piazza si riprende la vita, quella reale, fatta di rumori, suoni, profumi, aromi, sorrisi, sguardi, incontri. L’idea è stata bene accolta visto che in questi due anni di attività si sono già susseguiti incontri, reading di poesie, presentazione di libri e” il tempo del vino e delle rose” può già contare su una folta schiera di artisti che lo scelgono come luogo di incontro e di relax. Rosanna Bazzano sarà ospite della terza edizione della festa dei libri e dei fumetti di Avella, porterà la sua esperienza ma soprattutto la sua poesia per arricchire questa kermesse culturale anche essa neonata ma che è diventata punto di riferimento per gli artisti e luogo di promozione culturale e del territorio.
Rosanna Bazzano, mediterranea in ogni suo sentire, è nata a Floridia (SR), vive e gestisce un Caffè letterario a Napoli, e ha un pezzetto di cuore a Ermioni, in Grecia. Nel 2009 pubblica l’autobiografia poetica L’Olivo Saraceno. Del 2012 è Lune d’agosto (Intra Moenia edizioni). Sempre del 2012 sono la favola poetica Gelsomina e il pupazzo di neve (Iemme edizioni) e il libro di ricette filastroccate per bambini Il Mangiarime (Iemme edizioni), su ricette della chef Rosanna Marziale. Nel 2013 esce Il nuovo Mangiarime (Iemme edizioni), ancora con ricette della Marziale. Nel 2014, Incontrati a Caserta, cinque poeti campani e un editore svizzero (Ed. alla chiara fonte, Lugano). I suoi lavori sono stati recensiti da moltissime testate giornalistiche tra cui spiccano: Tg3 Campania, La Repubblica, Il Mattino, Il Roma, sito Riso Flora. ( biografia tratta dal web)