Lanzara : “Siamo pronti per le prossime amministrative a Solofra con una lista ben articolata e con idee chiare e un programma fattivo”
“Vivibilità e gestione dei rifiuti, ma anche taglio alle tasse e agli sprechi, oltre che il sogno nel cassetto quello di rilanciare l’economia cittadina con il marchio MADE IN SOLOFRA” sono questi alcuni dei dieci punti del programma di Rivoluzione Cristiana per Solofra.
L’istituzione del marchio MADE IN SOLOFRA si dovrà incrociare obbligatoriamente con l’internazionalizzazione delle PMI dove si può collegare anche il problema della tanta disoccupazione giovanile e non solo, che purtroppo, esiste anche nella nostra città.
Rifare un piano commerciale adeguato alla nostra città .
Un altro punto importante da affrontare è quello dei servizi sociali, con la valorizzazione di un reddito di cittadinanza per chi, negli ultimi anni ha perso il proprio lavoro, la costituzione di una “CARD SOCIAL” per persone in difficoltà, il telesoccorso comunale per gli anziani soli, l’attivazione dello sportello “SOS GENITORI” per le famiglie che per vari problemi sono in difficoltà, lo sportello anti-violenza sulle donne. Il tutto dovrà essere coordinato dagli uffici comunali in collaborazione col piano di zona.
Altro importante punto è quello che riguarda la cura del verde comunale, la raccolta rifiuti e ladepurazione delle polveri e dell’acqua. Per il verde si dovranno fare una serie di concorsi mirati a zone alla ricerca di aziende per sostenere la manutenzione delle aree e abbellimento delle stesse, in cambio di sponsorizzazioni. Per la raccolta dei rifiuti si dovrà fare un nuovo piano con l’azienda preposta, coinvolgendo i cittadini e prevedendo delle detrazioni sulle tasse per i quartieri che riescono meglio a fare la raccolta. Per la depurazione delle polveri e delle acque affidarsi esclusivamente alle leggi di stato e insieme agli Enti preposti (Arpac, Azienda Ospedaliera e ASL)oltre A confrontarsi con le tante associazioni ambientaliste presenti sul territorio, si dovranno coordinare per gli interventi idonei per la salvaguardia e il risanamento del nostro territorio.
Miglioramento e potenziamento servizio di polizia municipale con collegamento più intenso con il Corpo dei Stato dei Carabinieri per la sicurezza e il bene del cittadino con il potenziamento della tele-sorveglianza attraverso la creazione di un’unica centrale operativa.
Rivedere e approvare definitivamente un nuovo Piano Urbanistico Comunale che ridia vitalità all’intera città con la definitiva delocalizzazione di tutte le attività industriali dal centro cittadino alla zona industriale con valorizzazione del centro storico.
Nei prossima giorni la sezione di Solofra di Rivoluzione Cristiana si riunirà per meglio illustrare alla stampa e alla cittadinanza i dieci punti del programma elettorale per la Città di Solofra.