Nella mattinata di oggi 21 maggio, presso lo stadio “Bellofatto” di Baiano, si è svolta la quarta edizione del “Memorial Silvino Foglia” in onore della storica “bandiera” del calcio mandamentale, scomparsa nel 2013 e che ha indossato nel dopoguerra la casacca di capitano e successivamente quella di allenatore e di dirigente dell’A.C. Baiano.
L’evento, che è stato organizzato dal figlio di Silvino, dott. Biagio Foglia, con la collaborazione dell’A.C. Baiano e con il patrocinio del Comune di Baiano, ha registrato un importante successo sia di pubblico, sia sul campo di gioco, dove si sono affrontati in un appassionante triangolare circa ottanta “vecchie glorie granata”, che nel tempo hanno fatto la storia calcistica di Baiano, tra cui Giogiò Noviello, al quale va una menzione particolare per le sue doti organizzative che hanno contribuito in maniera determinante al successo dell’evento, Nicola Litto, Stefano Miele, Andrea Tulino, i fratelli Lippiello, Elia Vetrano, Benedetto Colucci (detto Tittone), Pasquale Angora, Peppino Russo, Carmine Libertino, Antonello Acierno, lo storico presidente Generoso Lippiello e tanti altri venuti per l’occasione anche da fuori regione.
Nel corso della manifestazione hanno preso la parola il sindaco di Baiano, Enrico Montanaro, ed il dott. Biagio Foglia, che hanno incentrato i loro interventi sull’importanza di preservare e di trasmettere i ricordi del passato al fine di veicolare i valori più sani dell’agonismo sportivo alle generazioni più giovani.
Al termine della manifestazione, conclusasi con un salomonico ex equo tra le squadre, in un commovente clima di festa e di entusiasmo, il nipote di Silvino Foglia, che porta il suo stesso nome, ha consegnato la tradizionale coppa e, a tutti i partecipanti, una maglietta commemorativa, di colore granata, con su inciso il nome del nonno ed il numero “5”, che solitamente indossava.
Beatrice Donatella Gigli A.