A distanza di un anno circa Alberto Ciano (Fondazione Avella Città d’Arte) rilancia la sua personale proposta alla cittadinanza relativamente alla festa civile in onore della Madonna delle Grazie che si svolge come da tradizione a settembre dichiarando:“L’anno scorso feci una proposta abbastanza interessante credo:quella di istituire un comitato legalmente registrato che potesse occuparsi dei festeggiamenti del Santo Patrono,visto gli scarsi risultati ottenuti negli ultimi anni.La mia proposta consiste nel formare un gruppo di 20 persone,un paio a quartiere con il compito di girare ogni mese per riscuotere un contributo di 5 euro a famiglia.In un anno ogni famiglia avrà versato per i riti religiosi ed i festeggiamenti all’incirca 60 euro.Considerando le 2000 -2500 famiglie che hanno sempre dato un contributo visto gli anni passati,si raggiunge una somma tale da poter celebrare a Settembre una festa esemplare.Una volta formatosi il comitato si procede nell’aprire un conto corrente intestato allo stesso.Ogni mese viene pubblicata la situazione economica ed il relativo contributo dato dalla comunità tramite social e manifesti.Verranno pubblicate le entrate e le uscite,le spese sostenute per le luminarie,le spese destinate agli artisti ecc.Tutto questo per eliminare i pregiudizi e capire se questo paese crede e vuole questa festa,al contrario di chi pensa che non si abbia la mentalità e la cultura per continuare questa tradizione.Un unica festa di più giorni con la sfilata dei vari Santi del paese,coinvolgendo ogni quartiere evitando che chi offre un contributo per un Santo non lo faccia per un altro.Nella scelta degli artisti verranno coinvolti i cittadini attraverso i social,logicamente sempre nei limiti stabiliti dal budget in dotazione.Tutto questo utopia? Io ci credo. Ad Avella non esistono solo i siti archeologici pur essendo il motore per avviare un processo economico e culturale.Esistono tradizioni che non possono scomparire,quelle che ci hanno accompagnato nel tempo come i festeggiamenti per il Santo Patrono S.Sebastiano e per la Madonna delle Grazie.”
Il Comitato Festa 2017 tramite uno dei suoi rappresentanti Raffaele Moccia risponde a Ciano: “Stiamo attendendo Alberto dallo scorso anno, fino ad ora la sua è solo una proposta, di concreto nulla. Le porte del Comitato Festa sono sempre aperte a tutti coloro che vogliono collaborare con il sacrificio e la buona volontà. Non bastano le direttive ma ci vuole concretezza per evitare che tutte queste buone intenzioni si trasformino solo in illusioni. Ciano non è l’unico a suggerirci le cose da fare ma a noi servono i fatti e chi realmente ci mette la faccia. Abbiamo pubblicato qualche settimana fa una lettera invitando le persone a prendere parte al comitato 2017 e quindi a darci una mano, in questi giorni stiamo girando con coraggio per le offerte con l’obiettivo di onorare la Madonna delle Grazie e San Sebastiano nel migliore dei modi. Ciano non conosce perfettamente quali sono le difficoltà, chi vuole sa dove trovarci per aderire al comitato, per qualsiasi chiarimento ed informazione o per fare delle proposte concrete.”
Parole di apprezzamento per la proposta di Ciano e per il lavoro del Comitato Festa 2017 giungono dagli ex membri del comitato festa tramite la pagina facebook dedicata ai devoti : “Se si riuscisse a togliere la maldicenza dalla nostra Avella, sparirebbero gran parte dei peccati e la cattiveria. Diceva S. Bernardo che sia colui che sparla come colui che ascolta il maldicente, hanno il diavolo addosso, uno sulla lingua e l’altro nell’orecchio. Preghiamo affinché qualsiasi maldicenza possa essere messa da parte e “TUTTI INSIEME” collaborare con i membri del comitato festa che stanno cercando di portare a termine l’impegno preso per organizzare la festa 2017. Cerchiamo di essere tutti collaborativi ed evitare polemiche sterili ed inutili. Diamo coraggio e fiducia a coloro che ogni sera stanno bussando alle vostre case per un contributo e nello stesso momento loro di evitare di dire maldicenze . Dopo questi festeggiamenti inizieremo a parlare “concretamente” per la formazione di un nuovo e forte comitato festa 2018 tenendo conto delle proposte fatte, principalmente in questi giorni, da Alberto Ciano.Forza ragazzi…”NON MOLLATE”
(Michele Amato)