Giunge alla seconda edizione l’appuntamento con “Un calice di cultura – cena con me”, kermesse artistico-gastronomica organizzata presso la suggestiva cornice del Piazzale della Chiesa di San Martino a Monteforte Irpino.
L’evento, voluto dall’Assessore alla Cultura Lia Vitale e dall’Assessore alle politiche sociali Giulia Valentino, si terrà Giovedì 10 Agosto a partire dalle 19.00 e coinvolgerà una folta schiera di ospiti di prim’ordine. Si comincerà con la presentazione del libro “L’era Ac/caduta”, lavoro narrativo di Emanuele Ambrosone; successivamente sarà la volta di “Oltre la fiaba” scritto da Elena Opromolla. Il direttore del Quotidiano del Sud, Gianni Festa, svolgerà il ruolo di moderatore, mentre l’attore Nicola Mariconda leggerà ai presenti alcuni passi del libro “Oltre la fiaba”.
Largo spazio anche all’arte grafica, con la presenza dei fumettisti Tina Valentino e Riccardo Frezza, che esporranno alcuni dei loro lavori ed effettueranno una serie di disegni dal vivo. Il tema anni ’70, ’80 e ’90 sarà il leit-motiv della verve artistica del musicista partenopeo Charlie De Sena, mentre la natura e le sue variegate sfaccettature saranno l’elemento cardine dei visual interattivi proiettati sulle mura della Chiesa dalla Renna Creative Agency.
Gli ospiti potranno successivamente allietarsi con la scoperta dei sapori tipici della tradizione culinaria montefortese: primi piatti, grigliate di carne e tradizionali salumi irpini saranno i principali protagonisti della cena griffata “O’ Pagliarone”, storica firma dell’enogastronomia montefortese. I dolci della rinomata pasticceria Rega chiuderanno invece il pasto, ma non la serata.
Al termine del rinfresco saranno infatti abbassate le luci per permettere a tutti i presenti di osservare le stelle cadenti nella notte di San Lorenzo, spettacolo reso ancor più vivace dalla incantevole location della collina di San Martino, che gli allestimenti di “Arte è” e le composizioni floreali di “Morena fiori” contribuiranno a rendere ancora più affascinante.
«Abbiamo fortemente voluto questa seconda edizione del Calice di cultura – ha dichiarato l’Assessore alla Cultura Lia Vitale – per testimoniare la nostra sensibilità verso i temi della cultura e dell’arte e la volontà di coinvolgere i montefortesi. Il connubio tra tradizione gastronomica e innovazione artistica rappresenta per noi l’esaltazione massima dell’appartenenza al nostro territorio. La location del Piazzale di San Martino è una delle più belle e ospitali di tutto il territorio montefortese – ha aggiunto – e riteniamo che il “calice di cultura” possa diventare un appuntamento continuo negli anni in uno scorcio di panorama di inestimabile valore, e di cui andiamo fortemente orgogliosi.
« E’ un evento che mi affascina particolarmente – ha dichiarato l’Assessore alle politche sociali Giulia Valentino – anche e soprattutto per la sua finalità sociale. Si mangia gomito a gomito con degli sconosciuti, ed è quindi facile incentivare l’interazione con l’altro. È l’occasione per conoscere nuove persone attraverso un ricco ed elegante percorso di condivisione. C’è grande entusiasmo attorno a questo evento – ha concluso – e per noi è motivo di grande giubilo.»
Appuntamento a Giovedì 10 a partire dalle 19.00, con una sola regola: dress code bianco, sia nell’abbigliamento che nell’allestimento.