di Saverio Bellofatto
Forse un po’ stretto dentro quell’aggettivo “amatoriale” che rende malamente la passione e l’impegno di chi lo fa, il teatro delle compagnie filodrammatiche costituisce una realtà indiscutibilmente viva e dinamica.
E’ un Teatro fatto da persone che paese per paese, sera dopo sera, oltre il lavoro e gli impegni familiari, portano avanti, in maniera spesso assolutamente gratuita e volontaristica, il proprio amore per il Teatro, contribuendo alla crescita culturale e sociale della comunità in cui vivono e diffondendo l’amore e la conoscenza delle arti sceniche.
Nei teatri comunali e parrocchiali, nelle sale di comunità, le compagnie teatrali amatoriali, con il loro radicamento sul territorio, favoriscono il rinsaldarsi delle comunità e rappresentano per molti il primo approccio alle scene, una vera e propria palestra artistica capace di offrire un’insostituibile opportunità formativa, culturale e aggregativa.
Un Teatro che spesso non fa notizia o che fa sorridere chi, abituato a professionalità interpretative più alte, lo incontra ma che costituisce spesso l’humus sul quale si sono innestate vere e proprie storie di successo, capace com’è di riportare chi lo fa alle radici stesse del far Teatro: l’incontro con l’Altro. Questo è l’impegno e la passione dell’Associazione Mela diretta dal poliedrico Riccardo D’Avanzo che da anni a messo disposizione di giovani e meno giovani la sua esperienza artistica e culturale promuovendo ad Avella e in altre comunità regionali l’amore per il teatro che oggi in un mondo invaso da realtà virtuali ha una funzione importante: L’INCONTRO FRA PERSONE. Si è chiusa da poco la settima edizione di Teatro sotto le Stelle una rassegna partecipata e nel contempo bellissima. Tante le compagnie teatrali che si sono susseguite nel mese di luglio nei giardini del Palazzo Baronale di Avella e numerosi gli spettatori provenienti soprattutto dalla altre città campane. La vera promozione del territorio e della cultura. La rassegna è stata alternata da serate a tema che hanno visto il seguitissimo teatro dei burattini per i bambini, lo spettacolo di musiche popolari in piazza Municipio e per finire il 5 Agosto un meraviglioso concerto tributo al grande cantautore Rino Gaetano all’anfiteatro romano del gruppo ISEIOTTAVI una band di elevato spessore artistico e musicale. Le iniziative della Mela hanno visto da Gennaio a Giugno tante altre manifestazioni in primis la commedia di Eduardo “ Ditegli sempre di si” recitata proprio dalla compagnia Mela per la superba regia di Riccardo D’Avanzo poi il Torneo di scacchi memorial Nicola Pugliese a segure la rappresentazione dell’opera sacra “ Resurrezione” e ancora Miss Avella, Vita al castello ect. e tanta collaborazione alle altre associazioni operative sul territorio. Riccardo D’Avanzo è un vero “ Eroe” della crescita culturale e sociale di Avella, impegnato a 360° in attività di volontariato culturale e sociale compresa la Presidenza dell’Associazione Provinciale del Teatro Amatoriale. Una ricchezza e una risorsa per il mandamento. Con il suo sorriso sornione affronta le difficoltà organizzative con serietà e professionalità. Come direbbe Eduardo un grande uomo e un Galantuomo.