Dopo le prime polemiche sollevate in mattinata da alcuni addetti ai lavori è ritornato il sereno a seguito di un accordo tra gli organizzatori de “La Corrida” (Associazione Mela) e gli organizzatori membri del Comitato Festa Avella. Questi ultimi, a causa dei “capricci meteo” dei giorni scorsi, sono stati costretti a rinviare il concerto-spettacolo degli Arteteca e di Ottaiano al 16 settembre, data già occupata da “La Corrida”. La soluzione di mettere insieme i due spettacoli è stata sponsorizzata dal parroco Don Giuseppe Parisi,dal sindaco Biancardi, dal direttore di Bassairpinia Felice Siniscalchi e da tanti altri cittadini che hanno seguito, sui social o in piazza, la questione. Meno polemiche ha sollevato invece l’evento organizzato da “Avella Art Festival” nell’anfiteatro,programmato sempre per il 16 settembre, trattandosi però di tutt’altro genere, cioè di commedia teatrale, è stato subito considerato da tutti compatibile con gli altri appuntamenti, a prescindere.
L’accordo per il “super spettacolo” è stato raggiunto nel pomeriggio per la gioia di tutti: le esibizioni avranno luogo in Piazza Municipio a partire dalle ore 20.00, sarà stilato un unico programma della serata e verrà condiviso il palco. Un mix di divertimento e musica per la gioia degli avellani.
Intanto qualche membro della Consulta delle Associazioni si fa sentire ricordando insistentemente l’esistenza del “Regolamento di Programmazione” approvato dal Consiglio Comunale nel 2015 la cui funzione è proprio quella di risolvere eventuali concomitanze,incompatibilità e problemi relativi al Calendario Unico Eventi per evitare polemiche e per tenere tutto in ordine. Prima però di ricorrere alle deliberazioni poste in essere dal Comune di Avella sarebbe opportuno sempre accordarsi pacificamente . Non a caso anche l’accordo preventivo è sancito proprio nel Regolamento.
(Michele Amato)