Il borgo medievale di San Martino rivivrà grazie a musici, giocolieri, mangia fuochi, janare ed alla scenografia preparata magistralmente da Daniela Pascale a cui va il nostro grazie. Nella piazzetta antistante la Chiesa di San Martino si terranno i concerti degli Emian Pagna Folk e della Compagnia del Cervo Bianco rispettivamente sabato 30 Settembre e Domenica 1 Ottobre, ai piedi del Torrione Longobardo/Normanno gli spettacoli degli Shedan Fire Theater. Ogni angolo del borgo di fatto si animerà con vari spettacoli, con artisti di strada e stand enogastronomici. Nelle due serate saranno attivi vari punti ristoro lungo via San Martino. L’evento, si ricorda, coinvolge oltre alla Pro Loco anche altre Associazioni Montefortesi: il gruppo Agesci Monteforte I che curerà l’allestimento di un portale di legno che darà l’opportunità al visitatore di lasciarsi alle spalle il 21° secolo e visitare il magico mondo del Medioevo, la Protezione Civile “I Falchi Antincendio”, Il Comitato Civico Monteforte Attiva, Forum Giovani Monteforte, tantissimi volontari, ma soprattutto prenderà forma grazie ai cittadini, agli sponsor ed alle attività commerciali del paese e non che hanno sposato questo progetto.
Dunque “FABULARTE” sarà la festa di tutti. “Dall’idea dei consiglieri Airola Assunta, Meli Salvatore, Renzulli Katia, Tomeo Carmine, unendo le forze, grazie alla rinata sinergia tra Amministrazione e Pro Loco, si è cercato di mettere in campo il meglio e il risultato, vedendo il ricco programma, pensiamo possa essere all’altezza di eventi organizzati nella nostra provincia”, afferma il presidente della Pro Loco, Annaelena Ercolino. Ricordiamo che Fabularte è gemellato con Canalarte, manifestazione ben nota non solo ai cittadini Irpini. Tra l’altro, aggiunge, “con FABULARTE” si opererà nel borgo medievale di San Martino che con la sua storia e il suo fascino ben si sposa con l’obiettivo del progetto: rivalutare e far conoscere un borgo che rappresenta per la comunità montefortese il passato, il presente e il futuro. Sarà possibile raggiungere il borgo grazie a navette gratuite che trasporteranno i visitatori dai parcheggi dell’Ospedale, di via Loffredo, di via Santa Maria (nel centro del paese) e dal parcheggio del Ristorante Pagliarone (zona alta del paese) sin all’ingresso dell’evento.
L’amenità e la bellezza del luogo potrà essere apprezzata grazie a visite guidate che si terranno nei giorni sabato 30 settembre e Domenica 1 Ottobre dalle ore 16,00 alle ore 18,30 grazie alla disponibilità dei volontari della Pro loco e di una madrelingua spagnola, sono soddisfatta, prosegue la presidente, della disponibilità dell’Associazione “eLIS” che mette a disposizione un interprete per la Lingua Italiana dei Segni. Sarà possibile ammirare, all’interno della Chiesa di San Martino, mostre dei Maestri Femia (ceramista), Iannaccone e Della Pia (maestri del legno) ed un banco organizzato dalla casa editrice il “Papavero”.
Insomma non solo spettacoli, ma anche un taglio Culturale all’evento che si concretizzerà con il convegno “Nella terrà delle Janare” che si terrà sabato 30 settembre alle ore 18,00 presso la Chiesa di San Martino, a tal proposito i nostri ringraziamenti a Mons. Antonio Testa per la disponibilità accordataci nell’utilizzo di luoghi ed attrezzature. Con il convegno l’apertura ufficiale di “Fabularte” che quest’anno è dedicata alla figura delle “Janare” Un grazie per aver accolto il nostro invito va agli ospiti presenti quella sera: Dott. Antonio Emanuele Piedimonte, giornalista, Sig.ra Franca Molinaro, Presidente Centro di ricerca tradizioni popolari la “Grande Madre”, dott.ssa Pia Cannavale, giornalista. Di grande lustro la presenza dell’artista internazionale Carlos Atoche che realizzerà un Murales con tema “Miti e Leggende”, presso l’edificio comunale all’ingresso della pineta, questa opera potrà rappresentare un elemento significativo di valore artistico e di attrazione per turisti ed amanti della Street Art.
Infine ringrazio tutti i volontari della Pro Loco, l’Amministrazione Comunale, il sindaco sig. Costantino Giordano, le associazioni coinvolte, i singoli volontari, i cittadini di Monteforte per la collaborazione, la pazienza e l’impegno che hanno mostrato nell’organizzazione e che metteranno a disposizione durante l’evento. Ringrazio la disponibilità degli operatori della comunità Montana, dei dipendenti comunali e dei volontari che si sono resi disponibili per dare il loro supporto organizzativo e invito tutti a partecipare e vivere il fantastico Borgo di San Martino gioiello del nostro paese”.