L’importanza della ricerca per sconfiggere le malattie genetiche rare e la solidarietà come elemento essenziale per l’evoluzione umana, sociale e medica: sono state queste le tematiche trattate durante il convegno tenutosi questa mattina presso l’Istituto Comprensivo Mons. P. Guerriero di Avella, organizzato dalla Consulta Comunale delle Associazioni di Avella in collaborazione con la Fondazione Telethon.
A fare da relatore è stato Agostino Annunziata, Coordinatore Provinciale per Avellino e Benevento di Telethon, il quale ha illustrato agli alunni attraverso una serie di filmati non solo l’attività della Fondazione e l’impiego effettivo delle donazioni raccolte ma soprattutto ha mostrato alcune realtà inerenti le malattie genetiche rare.
Conoscere per sensibilizzare e toccare con mano i contesti in cui i bambini affetti da queste patologie si trovano a vivere, rendendosi conto sia delle difficoltà fisiche con cui essi si trovano costretti a combattere ma anche quelle ambientali e sociali. Molto attenti ed interessati gli alunni, che hanno interagito rispondendo alle domande del relatore seguendo con partecipazione il convegno per l’intera durata.
La Fondazione Telethon e la Consulta delle Associazioni ringraziano in modo particolare la Dott.ssa Ambrosino e l’intero collegio docenti per la sempre viva disponibilità ed attenzione verso il sociale, l’Assessore Santina Cerbone per l’impegno profuso, il personale scolastico e l’alunno Simone D’Anna che si è occupato della parte tecnica dell’evento.