Porte aperte per la giornata di venerdì 19 gennaio al plesso della scuola secondaria di primo grado di Sperone dell’ I.C. “ Giovanni XXIII”. Protagonisti ineccepibili della giornata, gli alunni che, dopo il benvenuto mediante due esibizioni, frutto del percorso educativo musica- movimento, hanno accolto i visitatori negli spazi di una scuola colorata e vestita a festa .Presenti tutti i docenti del plesso e le funzioni strumentali dell’ istituto che hanno brevemente illustrato il PTOF ai genitori interessati. Gli studenti hanno poi presentato un power point dai contenuti interessanti, raccontando della loro scuola inclusiva , attenta cioè ai bisogni di tutti e di ciascuno, accogliente , pronta a guidare i propri alunni fino alla fine del loro percorso formativo e laboratoriale, ossia capace di promuovere lo sviluppo di competenze da spendere in maniera trasversale nel mondo reale. Le attività laboratoriali si inseriscono in un tempo orario scuola di 36 ore settimanali con due rientri pomeridiani . Il tempo prolungato ,spiega il Dirigente scolastico, prof. Vincenzo Serpico , si presenta come una vera ricchezza. D’altronde è importante per una scuola vivere esperienze che possano andare oltre i confini municipalistici , per questo , chiarisce il DS, verrà presentato un protocollo d’ intesa con una scuola dell’ Irpinia per la realizzazione di un progetto musicale che si aggiungerà all’ insegnamento del violino durante le ore pomeridiane. Ad arricchire inoltre l’ offerta formativa, la possibilità per i genitori di scegliere l’ insegnamento di una ulteriore lingua straniera , lo spagnolo e tra qualche anno , anche quella tedesca; viene infatti ribadita l ’ importanza dello studio delle lingue straniere che contribuisce ad accrescere la propria autostima oltre che ad arricchire il proprio bagaglio culturale. Nella doppia veste di sindaco e genitore , il primo cittadino di Sperone, Avv. Marco Santo Alaia ha sottolineato come il Comune abbia tanto investito nelle infrastrutture scolastiche e che è in arrivo una nuova progettualità relativa ad interventi di sistemazione dell’ edificio scolastico. La manifestazione si è conclusa con la visione da parte dei genitori dei lavori realizzati e dei temi trattati durante questa prima parte di anno scolastico dagli alunni della scuola che hanno salutato tutti sorseggiando in compagnia un buon thè, come è buona abitudine nei paesi anglosassoni e gustando macarons e croissants.