Si è svolto nel pomeriggio odierno a Mugnnao del Cardinale presso l’istituto comprensivo “A.Manzoni”, presso la sede di via Montevergine un pomeriggio dedicato alla memoria, di cui domani ricorre l’anniversario per commemorare le vittime dell’Olocausto. Ricorre il 27 gennaio perché in quel giorno del 1945 le truppe dell’Armata Rossa, impegnate nella offensiva Vistola-Oder in direzione della Germania, liberarono il campo di concentramento di Auschwitz.
A Mugnano protagonisti sono stati gli alunni della primaria che hanno letto frasi per ricordare questo giorno speciale e in particolare è stato dedicato ad Anne Frank, una ragazzina ebrea che durante la Seconda Guerra Mondiale è costretta a nascondersi per sfuggire ai nazisti. Scoperti furono deportati nei campi di concentramento. Il padre di Anne, Otto Frank, è l’unico degli otto inquilini dell’Alloggio segreto a sopravvivere. Il diario che Anne ha scritto durante il periodo trascorso in clandestinità la renderà famosa in tutto il mondo.
A tavolo della discussione erano presenti la dirigente scolastica, prof.ssa Luigina Conte, la docente Gaetana Aufiero, il prof. Franco Vittoria e il direttore di Ottochanel Pierl uigi Melillo.
Ne è nata una discussione ampia e molto istruttiva per i tanti partecipanti all’iniziativa.