ICE Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, in collaborazione con CIS – Interporto Campano, organizza due incontri di orientamento ai mercati internazionali per le piccole e medie imprese della Campania, con focus su “Marketing strategico e comunicazione”, il 7 e 14 febbraio p.v. a partire dalle ore 9:00.
L’evento è realizzato da ICE Agenzia nell’ambito del progetto Piano Export Sud 2, denominato PES2, finanziato con fondi PONIC 2014-2020, FESR Asse III. Nell’arco di quattro programmi operativi annuali, e con il coinvolgimento di 8 Regioni, il PES II si articola in iniziative di formazione e azioni promozionali a favore delle piccole e medie imprese, con l’obiettivo di trasformare le aziende potenzialmente esportatrici in esportatori abituali e di incrementare la quota export ascrivibile alle Regioni del Mezzogiorno sul totale nazionale.
La Campania ha già partecipato con successo al primo Piano Sud, con oltre duemila aziende coinvolte in azioni promozionali e oltre 700 partecipanti ad interventi formativi nel corso del triennio 2014-2017. Con format innovativi e nuove partnership territoriali, le azioni di formazione del PES2 mirano a consolidare le competenze acquisite dalle imprese e a svilupparne di nuove, soprattutto in tema di strategie e modelli di business, innovazione digitale e tecniche di commercio estero.
Gli incontri in calendario a febbraio, che si terranno presso la Palazzina Polifunzionale dell’Interporto di Nola, si svolgono nell’ambito di un rinnovato rapporto di collaborazione tra ICE e CIS-INTERPORTO, quale veicolo di aggregazione e sviluppo delle imprese nel territorio campano nel campo dell’internazionalizzazione. Questa e successive azioni interesseranno soprattutto le piccole e medie imprese dell’area campana, con particolare riferimento alle aziende del settore tessile e sistema persona, interessate ad acquisire competenze e tecniche per promuovere la propria azienda sui mercati esteri.
I Seminari, cui hanno già aderito circa 60 aziende della Campania, si articoleranno in due momenti complementari: alla formazione in aula sulle tematiche inerenti le strategie di marketing, i canali distributivi e una comunicazione efficace ed efficiente, seguirà un’azione di tutoraggio, attraverso incontri individuali di approfondimento tra un numero selezionato di imprese e il docente esperto della Faculty ICE, dott. Vincenzo Carnevali.