Fervono i preparativi a Baiano per le due giornate di visita pastorale che il vescovo di Nola, monsignor Francesco Marino, dedicherà alla comunità cittadina, in coincidenza con la preparazione liturgica per la Festa votiva in onore di Santo Stefano, protomartire della cristianità che si celebra il 26 febbraio.
La prima giornata è programmata per il 24 febbraio ed è riservata- alle ore 17,00- all’incontro con le comunità parrocchiali locali. La seconda giornata è fissata proprio per la ricorrenza del miracolo di Santo Stefano che liberò la popolazione dal flagello del vaiolo che colpì il territorio negli iniziali anni del ‘900. Il presule officerà in mattinata la concelebrazione eucaristica nella Chiesa del Santo Levita.
Il vescovo Marino ha incontrato per la prima volta la comunità locale il 20 ottobre scorso, con la celebrazione eucaristica nella Chiesa di Santa Croce per le onoranze funebri rese a Padre Agostino Acierno, uomo di profonda fede religiosa, di grande disponibilità umana e acuto conoscitore del Vangelo e delle Sacre scritture con significative esperienze pastorali vissute a diretto contatto con il mondo del lavoro a Grottaglie e a Castellammare di Stabia. Una figura di alto profilo culturale ed etico.