La Damigella del Re è un evento culturale in programma a Roccarainola il 29, 30 giugno e 1 luglio 2018. Organizzato dal Comune di Roccarainola, trova ispirazione nella storia d’amore tra Re Alfonso I D’ Aragona e Lucrezia D’Alagno (sorella di Ugo, feudatario di Roccarainola), narrata in un romanzo dell’ottocento, di autore anonimo, dal titolo “Il Romito di San Donato”. Attraverso il lavoro delle Associazioni del territorio, Roccarainola rivivrà un suggestivo momento del suo passato medievale ricreandone le atmosfere, il cibo, gli abiti, i suoni. La festa medievale “La Damigella del Re” è una manifestazione culturale tesa a promuovere l’offerta turistica locale, promuovendo siti di interesse storico, archeologico e naturalistico.
La Conferenza stampa dell’evento si terrà sabato 5 maggio 2018 ore 19.00, presso la sede comunale sita in Roccarainola, via Roma. Domenica 6 maggio 2018 dalle ore 19.00 si terrà il primo “Gira Casali” in Piazza Miele a cura dei Giovani di Sasso.
Sabato 26 maggio 2018 dalle ore 19.00 si terrà il secondo “Gira Casali” in Piazza Sant’Agnello a cura dei Giovani di Gargani e Piazza.