Ha davvero dell’incredibile il furto sacrilego commesso a Scafati. Ignoti si sono introdotti all’interno della Chiesa Madre dove, in poco tempo, sono riusciti a rubare gli orecchini dalla statua della Madonna delle Vergini, patrona della città, e dalle Verginelle, che rappresentano le fanciulle che accompagnano in processione la Santa Vergine.
Il parroco, don Giovanni De Riggi, accortosi del furto ha immediatamente allertato i Carabinieri, i quali stanno cercando di ricostruire la dinamica di quanto accaduto. La notizia ha lasciato in sconcerto i tanti fedeli della parrocchia.
La Madonna delle Vergini è una statua in legno policromo scolpita, come riportato alla base, nel 1713 da mani ignote, attribuita però a Nicola Fumo; narra la leggenda che la statua, destinata ad un paese molto diverso da Scafati, arrivata qui su di un carro di buoi si appesantì appena arrivò sul ponte; si prese solo allora la decisione di trasferire la statua nel vicino tempio.
Sono molti infatti gli eventi inspiegabili che riguardano S. Maria delle vergini come quello dell’eruzione del Vesuvio del 1906,in cui durante l’eruzione si prese la decisione di portare la Madonna innanzi alla colata lavica che stava per investire la città. Fu così che non solo il flusso venne fermato,ma la città di Scafati venne risparmiata dall’eruzione,non un lapillo o cenere infatti interessò la zona scafatese,facendola così diventare anche un punto di riferimento per tutti i paesi che invece ne erano stati colpiti pienamente.