Il tema della fiscalità progressiva che rappresenta la chiave ispiratrice e di contenuto dell’art. 53 della Carta costituzionale sarà al centro del Focus in programma domani– domenica 17 giugno, alle ore 10,30– nella Sala consiliare del palazzo comunale, a Baiano. E’ il Focus della seconda “tappa” del “ Viaggio nella Costituzione” nell’ambito delle iniziative per la conoscenza e la divulgazione socio-culturale dell’Agenda-2018 del Circolo “L’Incontro”.
Il Focus sarà articolato dagli interventi dell’avvocato Marco Santo Alaia, sindaco di Sperone, dal dottore commercialista Francesco Buono, assessore al bilancio di Casamarciano e componente dell’Esecutivo regionale dell’Associazione nazionale dei Comuni italiani della Campania, e dalla dottoressa commercialista Giovanna Miele, saggista ed autrice del documento-ricerca sui costi dell’illegalità che comprimono l’economia reale e legale; documento-ricerca, pubblicato dalla rivista internazionale bilingue “Rassegna economica” del Banco di Napoli e premiato dall’ex-Ministro dell’Interno, Minniti, nel Salone di rappresentanza dell’Istituto di credito di via Toledo, nella città partenopea.
Il Focus– coordinato dall’avvocatessa Giusy De Laurentiis– sarà aperto dalle sequenze del power point curato da Maria Laura Conte sui nuclei concettuali più significativi e attuali del Discorso agli ateniesi, pronunciato da Pericle nel 431 a.C. nella configurazione del modello di democrazia libera,plurale ed aperta, ancorata ai valori della partecipazione alla vita della Polis nel segno del merito e con spirito di servizio per il bene comune, senza perseguire finalità particolaristiche e personalistiche. A seguire, gli interventi di Pietro Pecchia e Anastasiya Mamonova, diciassettenni che frequentano il Liceo classico “Carducci” di Nola come Maria Laura Conte. Il primo ha pronunciato il 2 giugno alla Camera dei deputati, in coincidenza con l’apertura della legislatura, un interessante e conciso discorso sui principi della Costituzione, la seconda è la vincitrice della sesta edizione del Festival nazionale dell’EconoMia svoltosi a Trento, con l’argomentato elaborato sul rapporto tra Tecnologia e Lavoro. Un appuntamento, quello trentino, che rappresenta una grande e straordinaria opportunità d’incontro tra le migliori testimonianze giovanili del sistema scolastico e formativo italiano.