L’uso frequente di phon, piastre, arricciacapelli, trattamenti aggressivi, l’esposizione prolungata al sole e vento sono tra le cause principali dell’indebolimento dei nostri capelli. Ecco come rimediare
Sarà capitato a tutte di prendere in mano una ciocca dei propri capelli e storcere il naso di fronte all’aspetto spento, fragile e stopposo delle lunghezzecon le immancabili doppie punte finali. A incidere sono tanti fattori, primi fra tutti l’uso frequente di piastre, arricciacapelli e phon molto caldi, trattamenti aggressivi quali colori e permanenti, l’esposizione a sole e vento a cui l’estate ci costringe, l’uso energico di spazzole e pettini.
Pensare di darci un taglio netto per eliminare il problema non è la soluzione corretta.
O almeno non quella definitiva. Il capello deve essere nutrito e curato dall’interno per poter risplendere e apparire bello e sano all’esterno. E per farlo bastano alcuni accorgimenti, da ripetere con costanza per evitare di ritrovarsi a fare i conti con capelli rovinati, spezzati e sfibrati. Eccone alcuni.
La cute conta
Quando lavate i capelli non dimenticate di fare un bel massaggio alla cute. I movimenti circolari, oltre a favorire la circolazione sanguigna, aiuteranno a combattere il detestato effetto crespo.
Non strofinare i capelli
Quando asciugate i capelli evitate di strofinarli con l’asciugamano. Quando sono bagnati, infatti, sono più fragili ed è più facile che si spezzino. Cercate quindi di tamponarli delicatamente per togliere l’acqua in eccesso.
Siate caute col phon
Il calore eccessivo non giova alla salute del capello. Evitate quindi di tenerlo troppo vicino alla chioma e cercate di prediligere una tecnologia a ioni. Lo stesso vale per il diffusore. Mai tenerlo attaccato alla radice. Una distanza di 10 o 15 cm è quella consigliata per evitare di seccare le radici e proteggere la cute. Inoltre, prima di passare qualunque strumento a caldo come piastre o arricciacapelli è buona regola applicare prodotti termoprotettivi per difendere il capello dalle alte temperature.
Usate prodotti specifici
Non tutti gli shampoo sono uguali. In caso di capelli fragili e rovinati, occorre andare al nocciolo del problema con formule nutrienti e non aggressive. Lo Shampoo Rifibrante della Linea Repair di Cielo Alto nasce a questo proposito. Deterge delicatamente i capelli andando a migliorare immediatamente al tatto la qualità della fibra capillare. I capelli risulteranno subito tonici dando un’immediata sensazione di corposità e pienezza. La sua formula vanta un complesso di Cheratina, Collagene e Arginina che, penetrando nella corteccia del capello, rimpingua la struttura capillare dall’interno andando a riparare i legami spezzati e creando uno scudo a difesa del capello. L’estratto di Moringa, pianta tropicale di origine indiana, considerata elisir di lunga vita, invece, garantisce un’eccellente protezione termica e contrasta gli effetti di deterioramento causati da agenti esterni, sia chimici che fisici.
Balsamo: coccola di morbidezza
Il balsamo è la coccola fondamentale per i capelli sfibrati. Il Balsamo Rifibrante della Linea Repair Cielo Alto, anch’esso prezioso cocktail di Cheratina, Collagene, Arginina ed estratto di Moringa, dona morbidezza, corposità e vitalità ai capelli senza appesantirli rendendo i risultati duraturi nel tempo. I capelli, grazie alle cuticole ricompattate e chiuse, risulteranno facilmente pettinabili, visibilmente sani in tutta la loro lunghezza, ed estremamente lucidi e corposi. Modo d’uso: dopo aver lavato i capelli con lo Shampoo Rifibrante applicare una noce di prodotto uniformemente su tutta la lunghezza del capello. Lasciare in posa 2-3 minuti e procedere con il risciacquo.