Venerdì 10 agosto il poliedrico artista con “Bocca baciata non perde ventura”, spettacolo gratuito nei Giardini dell’Episcopio
David Riondino con “Bocca baciata non perde ventura” aprirà la 41esima edizione della Rassegna teatrale di Sant’Andrea di Conza. Lo spettacolo avrà luogo venerdì 10 agosto alle ore 21.30 presso i Giardini dell’Episcopio.
Musicista, attore, scrittore e documentarista, artista poliedrico capace di spaziare tra poesia, satira, canzone d’autore e testi classici, Riordino metterà in scenaunaperformance che nasce da lontano. Dal programma radiofonico “Umana Cosa”, andato in onda tra novembre e dicembre 2013 sulle frequenze di Radio RAI Tre, in occasione del settecentesimo anniversario dalla nascita di Boccaccio. Le ballate, composte per ognuna delle giornate che scandiscono l’intreccio narrativo del Decamerone, riletto e ricontestualizzato in chiave originale, confluiscono in un album nel 2017 e successivamente nella rappresentazione teatrale.
Novelle “rielaborate in forma di ballata, rispettando suoni e lessico del meraviglioso fraseggio di Boccaccio, scommettendo sulla cantabilità dei racconti; scommessa che modestissimamente, lo dico da cantautore, mi pare di aver vinto o perlomeno pareggiato”, scrive Riondino.
Lo spettacolo è il primo di quattro appuntamenti della Rassegna che si terrà a Sant’Andrea di Conza dal 10 al 16 di agosto. Dal 18 al 22 agosto si terrà invece la Festa del Libro. L’ingresso per “Bocca baciata non perde ventura” è gratuito.
Gli eventi rientrano nel progetto “Sant’Andrea di Conza: cultur@attiva”, intervento co-finanziato dalla Regione Campania “Promozione turistica per il rafforzamento della competitività del sistema turistico regionale-Amministrazioni locali”.