Con la commendevole votazione di 108\110 e Lode, Maria Pia D’Avanzo ha conseguito la Laurea Magistrale in Filologia moderna nel Dipartimento di Lettere dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.
Interessante e originale, la tesi elaborata e discussa in sede di esame. “ Misandria: tre casi di studio”. Un’analitica ed approfondita ricognizione della morbosa ossessione avversa al genere maschile, con il contrappunto del seducente potere del genere femminile; ricognizione, rappresentata dalle commedie di autori classici, quali sono Aristofane e Molière, e dai brillanti testi scritti, recitati e interpretati in teatro,televisione e radio dalla versatile Franca Valeri nel raccontare la società contemporanea del benessere materiale e del lusso ostentati ed esibiti con tic, vezzi e manie.
Analizzate compiutamente nei personaggi e nel gioco delle parti, “La Lisistrata”, “Le Tesmoforiazuse” e “Le Ecclesiazuse”, che costituiscono il cuore dell’opera del grande Aristofane, e “Le femmes savantes”- Le donne saccenti- di Molière, brioso ed eclettico testimone della modernità. Di Franca Valeri, focalizzate le commedie “La vedova Socrate” e “Bugiarda no”.
Relatore, il professore Francesco Paolo De Cristofaro. A Maria Pia D’Avanzo, giovane e ben preparata giornalista pubblicista, giungano gli auguri di “ad meliora ac maiora” della redazione.