L’Amministrazione Comunale viene a conoscenza degli attacchi strumentali che l’On. Maraia, oltre che su altre questioni come la Lioni–Grottaminarda (tra l’altro Maraia è stato invitato alla manifestazione di ieri ma ha preferito abbandonarsi alle solite esternazioni piuttosto che partecipare), sta mettendo in essere nei confronti di una struttura privata vicina ai malati oncologici, quale la Clinica Villa Maria di Mirabella Eclano e sul suo servizio di Radioterapia.
Una struttura sul territorio costruita con il sacrificio e con l’impegno di privati a cui va dato atto dello spirito di abnegazione e di attenzione verso una gravissima problematica che rappresenta sicuramente la malattia del secolo.
Nel 2017 sono stati stimati in Campania 38mila nuovi casi di tumori, di cui il 60 per cento (pari a 22.800 casi) da sottoporre a Radioterapia. Di questi sono stati effettivamente trattati 4.297 pazienti nelle 8 strutture pubbliche e 7.090 pazienti nelle 11 strutture private accreditate, per un totale di pazienti assistiti pari a 11.387 (ricognizione dell’IRCCS Pascale). La rimanente parte degli attesi, pari a quasi al 50%, non ha effettuato terapia in Campania e neanche in mobilità (riferimento DCA n.49, luglio 2018).
Ci ritroviamo in una situazione in cui a fronte degli investimenti non da poco di Villa Maria, trattandosi di macchine di livello internazionale, un unicum in tutta la regione e quindi garanzia della migliore cura possibile per questi malati troppo spesso terminali, si cerca di ostacolare un processo già avviato. L’Amministrazione di Grottaminarda condanna questa azione.
Il rappresentante dei Cinque Stelle sul territorio si impegnasse a portare sul territorio qualcosa e non a cancellare qualche servizio che con fatica viene garantito, al momento, tra l’altro, gratuitamente.
Dunque la piena solidarietà e sostegno del Sindaco, Angelo Cobino e dell’Amministrazione a Villa Maria, la piena condanna all’azione dell’On. Maraia.