Gli studenti del Liceo Scientifico, opzione Scienze Applicate, presentano i lavori realizzati durante le attività dei Compiti Autentici, finalizzati allo sviluppo delle Competenze Chiave di Cittadinanza.
Perché scegliere il ’68: il ragionamento sul ’68 è ormai storiograficamente maturo (lo dimostrano le sempre abbondanti ricerche sul periodo) e allo stesso tempo abbastanza vicino all’esperienza nostra e dei nostri ragazzi, c’è quindi l’opportunità di trattare con sufficiente distacco una materia che fa parte del nostro vissuto diretto o indiretto, per avvicinare la storia al presente, anche ricorrendo ad approcci che non trascurano gli aspetti “emotivi”.
Il percorso ha toccato le tappe fondamentali dell’epoca: la storia, la musica, i cambiamenti sociali e la tutela dei diritti, ma soprattutto si è interrogato sui cambiamenti scientifici che hanno preso l’avvio dai movimenti studenteschi del ’68. Un percorso, dunque, analitico e costruttivo, alla scoperta delle radici che hanno determinato la rivoluzione tecnologica dei nostri giorni. Il sottofondo musicale del ’68, le immagini dei film dell’epoca, lo sguardo sulla Luna, l’osservazione del mondo geometrico che ci circonda, hanno dato agli studenti l’opportunità di creare una affinità emotivo-intellettiva con un’epoca che ha messo in moto una rivoluzione pacifica in grado di cambiare il mondo.