A volte ci sono notizie che anche per chi le riporta, seguono una celere “voga” perche’ di comune attualità, o di popolare dominio. A volte però ce ne sono altre, silenti , compassate, che invece passano in nicchia senza clamorosi fragori, o tutto al più sono apprezzate da chi è più specificatamente preso, o per motivi personali o sociali, ma che però inglobano valori, sociali, comunitari, di elevata importanza morale e civile. Parliamo in tal caso dell’ A.M.D.O.S. FORINO ONLUS. Tanti si potrebbero chiedere, cosa sia l’ A.M.D.O.S.? A.M.D.O.S. che sta per Associazione Meridionale Donne Operate al Seno presente a Forino come in altri centri irpini. Nel nostro specifico caso, diciamo che L’ A.M.D.O.S Italia Forino nasce nel 2009 per opera e volontà della dott.ssa Maria Luisa Rossi sulla scorta e sulla volontà di perseguire un nobile percorso sociale: la salvaguardia, la prevenzione volontà di tante donne che hanno combattuto, stanno combattendo o dovranno combattere la “battaglia” del tumore al seno ed altre che sono uscite già dalla malattia e vogliono aiutare le altre, che sono ancora dentro, ad uscirne. L’ A.M.D.O.S. Forino è da sempre un’ associazione Onlus che riunisce liberamente le persone che abbiano subito un intervento al seno e quanti,volontariamente, intendano contribuire alla loro riabilitazione fisica e psicologica e al loro inserimento sociale.
Le attività dell’Associazione sono mirate al raggiungimento degli obiettivi statutari: Promuovere la diffusione e lo scambio di informazioni corrette e aggiornate sul tumore al seno; Diffondere le conoscenze e la cultura della prevenzione sui problemi connessi alla salute della donna; Promuovere, nel settore, il miglioramento dei servizi assistenziali e sociali; Organizzare convegni, corsi di formazione.
L’Amdos Forino da ormai NOVE ANNI persegue questo nobile progetto sociale. Un lungo percorso che ha visto la dottoressa Rossi ed il suo Entourage spendersi con dedizione, convinzione filantropica attraverso Giornate della Prevenzione con visite senologiche gratuite, attività di informazione, di formazione e prevenzione del tumore al seno. Tanto lavoro alle spalle, tanti sacrifici per potare avanti un discorso , un percorso medico molto complesso e delicato. Ma tanti risultati positivi raggiunti, nel campo della prevenzione sanitaria anche con il salvataggio di vite umane.
E poi anche tantissime soddisfazioni di cui la dottoressa Rossi ed il suo splendido gruppo di volontarie, va orgogliosamente fiera. Tra le più recenti, l’ aver contribuito insieme alle A.M.D.O.S. irpine ad entrare nel Guiness dei Primati Mondiali , con la realizzazione della Sciarpa Rosa più lunga del mondo – 17 km, oppure in ultimo , essere state ricevute da Papa Francesco il 29 maggio e da Padre Joachim Rego Generale dei Passionisti, a cui sono state consegnate le sciarpe dell’ A.M.D.O.S. e dell’ A.M.O.S. nuova costola della stessa Amdos che in tal caso volge lo sguardo agli uomini operati dello stesso ferino male delle donne. Non possiamo solo che inchinarci e col cuore ringraziare, l’ Amdos e l’ Amos del loro prezioso , generoso ed apprezzabile impegno verso un delicato problema di cui tante persone a livello mondiale sono costrette a combattere. Daniele Biondi