Obiettivo immediato, l’allestimento del sistema di video-sorveglianza a tutela del monumentale complesso sacro-architettonico gravemente esposto al rischio di atti vandalici.
I sottoscritti signori, Emanuele Litto, nato a Napoli, il 28/06/1975, Gianpaolo Petrillo, nato ad Avellino, il 02/06/1975, e Stefano Lieto, nato a Baiano, il 29 aprile 1958, nella loro qualità di consiglieri comunali di Baiano,
PREMESSO CHE
- L’Eremo di Gesù e Maria è parte non solo del nostro patrimonio storico – architettonico ma anche del patrimonio spirituale e valoriale della nostra comunità;
- Dopo anni di abbandono il complesso monumentale, a seguito di consistenti ed importanti opere di recupero e ripristino, effettuati a cavallo tra il 1998 ed il 2010, è stato restituito alla comunità mandamentale ed affidato, a titolo di comodato d’uso gratuito, alla Curia Diocesana Nolana;
- In questi anni, il complesso monumentale di Gesù e Maria, è stato curato e valorizzato grazie all’amorevole e costante lavoro di Suor Maria Costanza Crisafulli, che pietra dopo pietra, ha preservato e rivalutato un luogo di culto ormai dimenticato.
- Da diversi mesi l’Eremo è chiuso poiché suor Costanza, per motivi di salute, ha dovuto lasciare “silenziosamente” la nostra comunità.
CONSIDERATO CHE
- Il Ministero per i Beni Culturali e Ambientali, in considerazione dell’indubbio valore storico ed architettonico del complesso monumentale, ha sottoposto a norme di tutela sia l’ Eremo che l’attigua chiesa di Gesù e Maria;
- Prima della significativa e lodevole opera di ristrutturazione posta in essere dapprima con l’amministrazione Napolitano e poi proseguita con l’amministrazione Cavaccini, il complesso eremitico era stato, per quasi un secolo, depredato degli elementi architettonici più significativi tanto da divenire un vero è proprio rudere ma anche divenuto, negli anni ‘ 80, un “sicuro” ritrovo per i tossicodipendenti.
- Già allo stato, dopo appena pochi mesi dalla sua chiusura, sono visibili segni di incuria e vandalismo.
- Tale situazione non è più sostenibile e non può più protrarsi nel tempo.
- E’ necessario che l’ amministrazione comunale tutta e la Curia diocesana concordino, scelte volte a garantire la tutela dell’ Eremo e i valori che lo stesso rappresenta.
- La soluzione della questione richiede il largo e condiviso impegno delle Istituzioni civili e religiose, delle associazioni, dei cittadini e della comunità parrocchiale.
- In questa fase, e nelle more di una soluzione, vanno assunte tutte le misure necessarie a tutelarlo, a cominciare dall’installazione di un impianto di video-sorveglianza sull’intera area del complesso monumentale.
Tanto premesso e considerato, per i motivi sopra esposti, i consiglieri comunali, come sopra individuati propongono al
SINDACO, alla GIUNTA ed al CONSIGLIO COMUNALE
l’approvazione di una mozione di indirizzo al fine:
- DI CONVOCARE un tavolo di confronto tra amministrazione comunale, curia diocesana e comunità parrocchiale e associazioni, finalizzata a sollecitare e pianificare una condivisa soluzione della questione;
- DI ATTIVARSI al fine di garantire l’illuminazione notturna dell’area esterna al complesso monumentale;
- DI conferire all’Ufficio Tecnico i necessari poteri per la realizzazione di un impianto di video-sorveglianza dell’area esterna;
- DI conferire all’Ufficio Tecnico i necessari poteri per la predisposizione di una periodica pulizia dell’area e in ogni caso porre in essere tutti quegli interventi necessari a preservare e tutelare l’area adiacente il complesso monumentale di Gesù e Maria.
Si chiede che la presente mozione sia posta in discussione immediatamente, o, in ogni caso, che venga discussa nel primo Consiglio Comunale utile.
I CONSIGLIERI COMUNALI
Emanuele Litto Gianpaolo Petrillo Stefano Lieto