SPERONE. “Chi pianta un albero pianta una speranza”. Festa dell’albero alla “Merini”. Video e Foto

SPERONE. “Chi pianta un albero pianta una speranza”. Festa dell’albero alla Merini. Video e Foto

Martedì 4 giugno alla scuola Media “Alda Merini”  è stato celebrata la festa dell’albero, prima azione ufficiale del progetto Green School a cui la scuola aderisce da quest’anno, il titolo della manifestazione è stato: “Chi pianta un albero pianta una speranza”. L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU. Essa ingloba 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile. Gli Obiettivi per lo Sviluppo danno seguito ai risultati degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (Millennium Development Goals) che li hanno preceduti, e rappresentano obiettivi comuni su un insieme di questioni importanti per lo sviluppo: la lotta alla povertà, l’eliminazione della fame e il contrasto al cambiamento climatico, per citarne solo alcuni. ‘Obiettivi comuni’ significa che essi riguardano tutti i Paesi e tutti gli individui: nessuno ne è escluso, né deve essere lasciato indietro lungo il cammino necessario per portare il mondo sulla strada della sostenibilità.

Quello di riferimento degli alunni della Media Speronese è stato l’obiettivo 15, ovvero quello della tutela delle foreste, che coprono il 30% della superficie terrestre e, oltre a offrire cibo sicuro e riparo, esse sono essenziali per il contrasto al cambiamento climatico, e la protezione della biodiversità e delle dimore delle popolazioni indigene. Tredici milioni di ettari di foreste vanno perse ogni anno, mentre il persistente deterioramento dei terreni ha portato alla desertificazione di 3,6 miliardi di ettari.
La deforestazione e la desertificazione – causate dalle attività dell’uomo e dal cambiamento climatico – pongono sfide considerevoli in termini di sviluppo sostenibile, e hanno condizionato le vite e i mezzi di sostentamento di milioni di persone che lottano contro la povertà. Si stanno compiendo molti sforzi per gestire le foreste e combattere la desertificazione.

Gli alunni, si sono trasformati in attori leggendo  poesie a tema spiegando l’essenzialità degli alberi. E’ stata una festa sentita da tutti i partecipanti: alunni, docenti e collaboratori della scuola. Poi  si è sviluppato il dibattito a cui hanno preso parte il dirigente scolastico Vincenzo Serpico, il presidente della Provincia di Avellino nonchè sindaco di Avella Domenico Biancardi, il presidente del Parco del Partenio Franco Iovino, il primo cittadino di Sperone Marco Santo Alaia e una rappresentanza dei Carabinieri Forestali con il maresciallo Martinietti della Stazione di Lioni.  Dopo il dibattito gli alunni hanno piantato nel giardino antistante la scuola un  albero di ulivo.

Ecco le dichiarazioni dei protagonisti

 

 

SPERONE. “Chi pianta un albero pianta una speranza”. Festa dell’albero alla Merini. Video e FotoSPERONE. “Chi pianta un albero pianta una speranza”. Festa dell’albero alla Merini. Video e FotoSPERONE. “Chi pianta un albero pianta una speranza”. Festa dell’albero alla Merini. Video e FotoSPERONE. “Chi pianta un albero pianta una speranza”. Festa dell’albero alla Merini. Video e FotoSPERONE. “Chi pianta un albero pianta una speranza”. Festa dell’albero alla Merini. Video e FotoSPERONE. “Chi pianta un albero pianta una speranza”. Festa dell’albero alla Merini. Video e FotoSPERONE. “Chi pianta un albero pianta una speranza”. Festa dell’albero alla Merini. Video e FotoSPERONE. “Chi pianta un albero pianta una speranza”. Festa dell’albero alla Merini. Video e FotoSPERONE. “Chi pianta un albero pianta una speranza”. Festa dell’albero alla Merini. Video e FotoSPERONE. “Chi pianta un albero pianta una speranza”. Festa dell’albero alla Merini. Video e FotoSPERONE. “Chi pianta un albero pianta una speranza”. Festa dell’albero alla Merini. Video e FotoSPERONE. “Chi pianta un albero pianta una speranza”. Festa dell’albero alla Merini. Video e FotoSPERONE. “Chi pianta un albero pianta una speranza”. Festa dell’albero alla Merini. Video e FotoSPERONE. “Chi pianta un albero pianta una speranza”. Festa dell’albero alla Merini. Video e FotoSPERONE. “Chi pianta un albero pianta una speranza”. Festa dell’albero alla Merini. Video e FotoSPERONE. “Chi pianta un albero pianta una speranza”. Festa dell’albero alla Merini. Video e FotoSPERONE. “Chi pianta un albero pianta una speranza”. Festa dell’albero alla Merini. Video e FotoSPERONE. “Chi pianta un albero pianta una speranza”. Festa dell’albero alla Merini. Video e Foto