I “Legionari Baianesi”, la squadra di calcio fondata a Roma da un gruppo di amici uniti dalle comuni radici baianesi, conquistano la vittoria finale nel torneo di calcio a otto, over 35, SuperCup Legends, che si tiene a Roma presso il Centro Sportivo Cinecittà Bettini. Un torneo apprezzato e ambito, che ha visto la partecipazione di venti squadre, tutte preparate, competitive e fortemente motivate. Un percorso dunque difficile per arrivare fino in fondo, ma lo spirito di squadra, la carica agonistica e le qualità tecniche messe in campo hanno consentito ai LEGIONARI di giocarsi il titolo nella finale con la CHR SOCCER di Roma. Venerdì 19 luglio la gara e’ stata vinta per due a zero, dopo aver dominato dall’inizio della partita. Le due reti sono state realizzate da Francesco Spera, avellano, tecnica sopraffina unita a corsa e grinta e da Carmine Gaeta, fortissimo bomber da Aiello del Sabato.
La serata è stata un vero e proprio trionfo per i Legionari perché, oltre alla vittoria e alla coppa alzata dal capitano Vittorio Vecchione, sono arrivati tanti riconoscimenti individuali: Alberto Laudati, il talentuoso attaccante baianese, parte dei Legionari fin dall’inizio nel 2013, è stato nominato miglior giocatore del torneo; Marino Barzaghi ha vinto il premio come miglior dirigente; Giovanni Picciocchi come miglior mister e Carmine Gaeta come migliore in campo nella finale.
Il cuore della squadra, in ogni caso, continua a rimanere fermamente e convintamente legato alle sue origini, a Baiano e al mandamento. La Chiesa di Santo Stefano e il Maio sono inseriti nello stemma che fa bella mostra di sé sulle magliette. Il sodalizio è diretto dal Presidente Marino Barzaghi, gran signore e gloria del calcio baianese, coordinato dal lavoro di Giovanni Picciocchi, infaticabile e appassionato, che agisce da direttore sportivo e la squadra capitanata da Vittorio Vecchione, che insieme a Mark De Laurentis e Fiorenzo De Sapio, legati da antichi sentimenti di amicizia e stima, furono gli ideatori e cofondatori del gruppo.
L’iniziativa, appena annunciata, riscosse subito un grande entusiasmo tra i baianesi che, per motivi di lavoro o studio, vivono nella capitale o nei dintorni. Il primo ad essere immediatamente reclutato in squadra fu Giogiò Noviello, storico protagonista del nostro calcio, e poi, uno dopo l’altro, Luca Limmatola (che ha disputato anche la finale appena vinta), Agostino Acierno, Alberto Laudati, Luigi Colucci, Stefano Picciocchi, Giovanni Napolitano, Giovanni Picciocchi, Alessio e Pasquale Candela, Nicola Canonico e Antonello Acierno, altro campione dei vecchi tempi. Arrivano anche aiuti concreti, come riconoscimento della bontà dell’iniziativa; Giovanni Siciliano, Fabio Malinconico e Gianluca Formisano, originario di Pomigliano, manifestarono la loro generosità e il sostegno al progetto sportivo, ma anche culturale, sponsorizzando la squadra con tute, borsoni, magliette e attrezzature varie. Quella che sembrava una temeraria avventura, oggi ha conseguito perfettamente gli scopi per i quali è stata ideata: creare un gruppo di amici e stringerlo intorno ad un sentimento comune, l’amore per il nostro paese unito a quello per il calcio.
La sera della finale erano presenti anche alcuni tifosi doc, come Carmine “El Pampa” Picciocchi, Andrea Tulino, Giovanni Capiluongo, Luca Prevete, che ha militato per anni nella squadra insieme al fratello Felice, che ha mancato questa finale solo perché all’estero, Antonella Dell’Anno e Mariacecilia De Falco, che hanno prima tifato e poi partecipato con gioia ai festeggiamenti post partita. Ma i Legionari Baianesi puntano ad andare oltre il calcio e per questo hanno fondato una omonima associazione no profit, strumento attraverso il quale sperano di riuscire a coinvolgere ancora più persone e realizzare diverse iniziative anche extra sportive. Presentare il progetto a Baiano e festeggiare la nostra vittoria nella giornata simbolo per la comunità, la Festa di S. Stefano, il nostro Santo Protettore, è motivo di orgoglio e di soddisfazione. E’ una grande emozione ricevere le attenzioni dalla comunità che, speriamo, ci accoglierà con una massiccia presenza. Ringraziamo il Sindaco, Enrico Montanaro, che ha fortemente voluto questa cerimonia riconoscendo che i Legionari contribuiscono a dare prestigio al nostro piccolo comune. Un grazie di cuore anche al Circolo Sociale e alla Pro Loco, associazioni schiettamente baianesi. Non possiamo che concludere con un auspicio: lunga vita ai Legionari Baianesi.
Antonio Vecchione