Un omaggio musicale dei Maestri Cristea Nechita Octavian e Laura in un affollatissima piazza Napolitano è stato lo start up della presentazione del libro del Prof. Carmine Montella “Gli Indimenticabili – un affresco biografico di figli illustri di Baiano”, Edizioni Culturali Internazionali, 2019 realizzato con il patrocinio economico e culturale del Comune di Baiano e promosso dall’associazione Vesuvian Book and Arts che ogni anno in occasione della storica “Fiera Vesuviana” di San Gennaro Vesuviano ospita un Comune con le biografie di personaggi che hanno reso lustro al proprio paese.
36 sono le biografie realizzate da Carmine Montella che abbracciano un periodo storico che parte dal 1774 ed arriva ai nostri giorni, redatte con dovizie di particolari tutte documentate. Otto mesi di lavoro trascorso tra archivi comunali, provinciali, nazionali e memorie documentate di semplici cittadini per costruire un lavoro che ripercorre e ricostruisce la storia del paese.
La presentazione moderata da Giusy De Laurentis della Pro Loco Baiano ha visto tra i relatori oltre l’autore, Il Sindaco di Baiano Enrico Montanaro, la Prof.ssa Assunta Ammaturo (Presidente Vesuvian Book and Arts), il Dott. Salvatore Guerriero ( Presidente PMI International), il DS dell’Istituto comprensivo di Baiano Prof. Vincenzo Serpico e Rosita Rastiello (Assessore alla cultura del Comune di Baiano). Il Sindaco Montanaro ha sottolineato l’importanza e l’obiettivo di questa pubblicazione cioè quello di creare una banca dati della collettività baianese attraverso la narrazione delle persone e degli eventi presenti e passati. Un percorso che comincia da qui e continuerà con la realizzazione di un’opera artistica dedicata agli “Indimenticabili” con il lancio di un concorso d’idee tra gli artisti del territorio. Splendida la presentazione dei protagonisti del libro quella di Salvatore Guerriero che con sapienza narrativa ha tracciato le linee guida della lettura dei testi. Ringraziamenti e saluti dai familiari e discendenti dei personaggi in biografia hanno reso l’evento piacevole e commovente. Il prossimo appuntamento sarà il 21 settembre alla Fiera Vesuviana di San Gennaro sede istituzionale dell’iniziativa.