La Red Velvet Cake è una delle torte più belle e spettacolari della pasticceria americana! Provare a replicarla a casa non è poi così difficile: dovrete avere a vostra disposizione solo del tempo e tanta voglia di mescolare gli ingredienti! Il suo impasto, rosso come il velluto, e la sua cremosa e soffice copertura, faranno capitolare tutti i golosi!
Preparazione
Setacciate la farina insieme a cacao e a un pizzico di sale: lavorate quindi il burro con lo zucchero fino a quando assumerà una consistenza spumosa e soffice. Unite al burro le uova e continuate a lavorare l’impasto, aggiungendo quindi colorante rosso e il latticello o, nel caso in cui non lo abbiate trovato, lo yogurt bianco.
Lavorate gli ingredienti con una frusta: quando saranno ben amalgamati munitevi di cucchiaio di legno o spatola e incorporate al composto burroso la miscela di farina e cacao mescolando dal basso verso l’alto.
In una ciotolina mettete il bicarbonato e versateci l’aceto bianco, mescolatelo bene e unitelo all’impasto continuando a mescolare. Imburrate una teglia tonda, versateci l’impasto e infornate a 180 gradi per circa 35 minuti.
Mentre la torta cuoce in forno preparate la crema: versate il latte in un pendolino e unitevi la farina setacciata. Fate scaldare la crema continuando a mescolarla con una frusta: lasciate sobbollire per circa 10 minuti senza smettere mai di mescolare.
Lasciate quindi raffreddare la crema e nel frattempo lavorate il burro con lo zucchero e la vaniglia: dovrete mescolare fino ad ottenere una crema soffice e morbida. Unte quindi le due creme e otterrete la crema al latte e burro per farcire e coprire la Red Velvet Cake.
Lasciate raffreddare la base della torta e tagliatela orizzontalmente in tre parti uguali: usate la crema per farcire la torta tra uno strato e un’altro e, usando una spatola, rivestite completamente di crema bianca la torta. Lasciate riposare per 10 minuti in frigo prima di servire! Buon appetito e auguri a tutti gli innamorati.