Possono tirare un sospiro di sollievo gli automobilisti che percorrono via Nazionale delle Puglie, nel territorio di Schiava (NA) e si incrociano con una pattuglia dei Vigili Urbani, in postazione fissa, ed espongono un apparecchiatura che sembra un autovelox ma che in realtà è tutt’altro. Infatti molti automobilisti, ignari del nuovo tipo di controllo, hanno subito pensato che fossero in presenza dell’occhio dell’autovelox, rallentando la marcia del proprio veicolo in prossimità dell’apparecchiatura, rispettando il limite di 50 kmh. Invece, così come ppoi chiarito da uno degli appartenenti alle forze di Polizia locale, in dote al corpo dei Vigili Urbani locale non è un autovelox mobile ma un TARGA SYSTEM. Il targa system è l’ultimo ritrovato del mondo dei telelaser. Grazie alla lettura della targa verifica la regolarità dell’assicurazione, della revisione e del veicolo. Vediamo nel dettaglio cos’è, come funziona, cosa controlla.
Tramite un normale sistema di videosorveglianza fissa (o su veicoli in movimento), Targa System può leggere tutte le targhe delle auto che passano in un determinato tratto di strada. Una volta scansionata la sequenza di lettere e codici, invia le informazioni ad un server che, collegato con il Ministero dei Trasporti, verifica se:
- il mezzo è rubato o è nella blacklist della Polizia;
- se la revisione è regolare;
- se c’è la regolare copertura assicurativa.
Una volta confermato che il veicolo è “fuori legge”, viene mandata una notifica agli agenti più vicini che potranno intervenire bloccando l’automobilista.
Due sono i casi in cui ti può essere elevata una multa:
- se circoli con una assicurazione auto scaduta -> sanzioni da 841 euro a oltre 3.000 euro;
- se circoli con una revisione auto scaduta -> sanzioni da 155 euro a 624 euro.