di Nicola Valeri
Per il 13esimo anno dalla morte la comunità di Visciano e della Piccola Opera della Redenzione ha ricordato Padre Arturo D’Onofrio, fondatore delle dei congregazioni religiose dei Missionari e delle suore Piccole Apostole della Redenzione. Alle 18 nel Santuario della Madonna Consolatrice del Carpinello vi è stata la celebrazione della Santa Messa in suffragio del Servo di Dio presieduta da Padre Egidio Pittiglio, superiore generale dei Missionari della Divina Redenzione con molti sacerdoti concernenti come il parroco di Visciano e rettore del Santuario, Padre Domenico La Manna, Padre Mario Foglia ed altri sacerdoti provenienti dalle altre case dell’Opera e delle diocesi.
Don Egidio nel corso dell’Italia a voluto ricordare la figura di Padre Arturo, il suo apostolato instancabile in Italia e nelle missioni. Don Egidio ha voluto focalizzare alcune missioni come quelle per gli anziani con la casa Sacro Cuore di Domicella quella del quartiere napoletano di Gianturco “Stefano Falco” dove è in funzione un centro di assistenza per l poveri gestito dalle suore Piccole Apostole, a Marigliano, Istituto “Anselmi” ed altre case come in Colombia (Medellin, Bogotà) e in Guatemala e India.
Santuario gremito di fedeli di cui molti provenienti da varie comunità.. Amministrazione presente con il presidente del Consiglio Comunale, Bartolomeo Perna e molti amministratori. Associazioni come l Battenti, Azione Cattollica, Gioventù Mariana, Amici San Domenico Savio e Coro del Santuario “Santa Cecilia” diretto da suor Concetta Falco e all’organo Bruno Passuello che ha animato la funzione liturgica.
Al termine i concelebranti con le autorità si sono recati nella Cripta del Santuario per rendere omaggio alla TOMBA di Padre Arturo deponendo una corona di fiori. Presenti le autorità come l’ATAPC-ANTA Protezione Civile con il coordinatore Gioacchino Iovino e numerosi fedeli che nonostante le avverse condizioni meteo non hanno voluto mancare alla funzione religiosa.