La comunità di Castelfranci (AV) è presente a Matera, Capitale europea della cultura 2019 sabato 16 e domenica 17 novembre 2019, presso gli Ipogei Motta, luoghi ricchi di storia e tradizione situati in via San Bartolomeo 46, nel centro cittadino. Ingresso libero.
L’iniziativa nasce da un gemellaggio già avviato tra Matera e Castelfranci. Il Comune irpino, ricco di acqua e con la presenza di numerosi mulini, ha ospitato nel 2018 l’Assessorato alla Cultura di Matera per far conoscere similitudini tra le due terre e caratteristiche del borgo. La due-giorni nel territorio materano rientra dunque in un percorso di reciproca conoscenza.
Un viaggio antropologico alla scoperta della cultura contadina di un piccolo borgo dell’Irpinia, che si racconta attraverso prodotti tipici dell’enogastronomia locale, foto, vecchi utensili, musica e teatro.
I suggestivi ambienti degli Ipogei Motta ospiteranno un’esposizione fotografica e una mostra di pittura, a cura della Pro Loco Castelfranci. Le origini, il paesaggio e il fiume Calore al centro di scatti e opere. Nell’itinerario anche spettacoli musicali con abiti tradizionali e il Teatro con Salvatore Mazza e la Compagnia teatrale Clan H. Inoltre vi sarà spazio per le degustazioni di produzioni enogastronomiche tipiche. Castelfranci è infatti terra di Aglianico e vanta la presenza di diverse cantine.