Cari concittadini, tra pochi giorni finisce il mio mandato al Comando di Polizia Locale. Dopo 43 anni di servizio, mi concedo dalla guida della Polizia Locale della comunità dove sono nato e vissuto. Corre l’obbligo ringraziare di cuore persone che hanno segnato la mia vita professionale presso il Corpo Polizia Locale e in primis la prima Giunta che ha curato la mia nomina con a Capo il compianto Avv. Barbato Arcangelo coadiuvato dai compianti assessori Cerqua Sabato, Saverio Petillo, Dott. Petillo Gavino il Prof. D’Otolo Francesco, Aniello Scala, Furino Giuseppe e a tutti i Sindaci che si sono succeduti fino ad oggi.
Un grazie con affetto va alla attuale Amministrazione che con piglio e coraggio ha emesso provvedimenti in mio favore a cui altri affermavano che erano contro legge cosa categoricamente smentito dalla magistratura e soprattutto dalla Prefettura.
Grazie all’amico e collega di sempre Fausto Simonelli unitamente ai colleghi Furino Salvatore, Mercogliano Pasquale, Vincenzo De Stefano e Gatta Girolamo II e un grazie di cuore all’ultima squadra composta da Meo Angelo, Gatta Girolamo I, Casoria Salvatore ,Rozza Gavino e la Sig.ra Bruno Anna unitamente a tutti i ragazzi del servizio civile che sono stati distaccati nel corso degli anni nel mio ufficio.
Grazie ai rappresentanti del Clero ai dirigenti scolastici e ai colleghi Comandanti dei Comuni del Comprensorio nelle persone dei compianti Amedeo Di Mauro da Tufino e Giuseppe Martiniello da Cicciano e da Felice Balletta da Cimitile oltre da Carmine Lanzaro da Nola, Luigi Campitiello da Cimitile, Michele Arvonio da Avellino, Antonio Foglia da Visciano, Nicola Mancano da Comiziano, Andrea Vaccaro da Roccarainola, Elvira Cafariello da San Paolo Bel Sito, Salvatore Ambrosino da Saviano Marco Carrella da Casalnuovo e dai nuovi Comandanti di Cimitile dott. Luigi Del Giudice e di Cicciano dott. Paolino De Sena nonché de i colleghi di Casamarciano.
Grazie soprattutto a tutti voi per la collaborazione dedicatomi che mi hanno fatto trascorrere anni bellissimi a volte anche duri e difficili ma sicuramente indimenticabili. Per me il Comando è stato una grande passione, rendere felice il cittadino con qualche intervento era una missione, ho dato tutto me stesso ed è stata una bellissima avventura.
Con emozione, stima e amicizia ringrazio tutti voi per la ricchezza di ricordi che mi avete regalato in questi anni e vi abbraccio ad uno ad uno con affetto.
Questa positività, queste limpidezze e questa libertà sono l’essenza che lascio al mio Comando nel rapporto con i suoi cittadini e mi auguro possa essere salvaguardato dal nuovo Comandante che mi succederà. Ho fatto con onestà, lealtà e dedizione di spirito questo pezzo di strada e sono state lanciate le basi su cui il Comando Polizia Locale, potrà centrare nuovi livelli di miglioramento.
Auguro a tutti i miei concittadini tutto il bene possibile e grazie ancora di cuore e che Dio vi dia pace, amore ,gioia e buona salute.
Giovanni Napolitano