Si è chiuso con successo il primo corso di assaggio della nocciola dell’Area Nolana svoltosi presso la Sala Consiliare del Comune di Casamarciano. Il corso, fortemente voluto dal presidente di Sentieri e Sapori, Restaino Giuseppe, è stato ideato e concertato con l’amministrazione comunale di Casamarciano, da anni impegnata ad implementare tutte le possibili forme di valorizzazione della corilicoltura dell’area vesuviana.
Grazie alla competenza e professionalità della nocciotester ufficiale dell’Associazione Nazionale Città della Nocciola, Irma Brizi, i partecipanti hanno seguito con interesse, entusiasmo e tanta voglia di apprendere, le tappe del percorso sensoriale guidato che li ha portati a sperimentare le potenzialità ed i limiti del prodotto nocciola. Unico rammarico: è stato troppo breve! L’esperienza, sicuramente da ripetere, ha risvegliato e ravvivato soprattutto la voglia e la creatività di appassionati, produttori, consumatori e trasformatori che, è il caso di dirlo, non vedono l’ora di “assaggiare” ancora.
Il sindaco di Casamarciano, Andrea Manzi, ha accolto con gioia l’iniziativa, ospitando “assaggiatori” provenienti anche dai Comuni vicini e lanciando un messaggio forte, in linea con quanto già affermato in altre simili occasioni: “Impariamo a progettualizzare: senza tecnici e senza idee non si arriva ai fondi europei, che pare giacciano inutilizzati proprio a causa di carenza di creatività e capacità organizzativa. E’ davvero riprovevole che ciò accada, soprattutto in un’area come la nostra dove le risorse umane non mancano e le tipicità ci fanno invidiare in tutto il mondo”. Presenti anche gli assessori Carmela De Stefano e Francesco Buono, che, per quanto di competenza, hanno anch’ essi confermato l’impegno dell’amministrazione a continuare con percorsi simili, puntando soprattutto sull’aggregazione delle forze sociali presenti sul territorio.
Il presidente dell’associazione Sentieri e Sapori ha già prospettato un corso di secondo livello da svolgersi quanto prima, concertando al meglio con Irma Brizi le prossime tappe di un cammino congiunto, suggellando così il sodalizio con l’Ass. Città della Nocciola che, sebbene da pochi anni, sembra destinato a cementarsi e consolidarsi. Infine, ancora una volta, non hanno deluso i due sponsor della manifestazione: CAPORASO SEVERINO SRL, che ha offerto il coffè break a base di cornetti e biscotti, e Azienda AgricolaTenuta Sibilia, che ha offerto il fantastico ripieno alla nocciola e miele d’acacia, Nocciomì, ultimo ritrovato della ricerca aziendale.