Non vedono l’ora i ragazzi della compagnia teatrale “I companeros dei Rami del Melo” di inaugurare la sala teatrale di Avella, stanno praticamente facendo il conto alla rovescia e quando mancano ormai pochissimi giorni sono già pronti a mettere in campo tutta la loro passione per il teatro
Sabato 1 marzo ed in replica domenica 2 marzo con inizio alle ore 20.30 alla presenza di quello che sarà il primo pubblico presente al teatro Biancardi metteremo in scena, afferma il presidente del sodalizio avellano Peppe Sorice, una delle più divertenti commedie scritte da Gaetano ed Olimpia Di Maio, una storia che gli autori hanno voluto ambientare a Napoli, ma che potrebbe riferirsi a qualsiasi altra città con le stesse problematiche. E’ risaputo però che, grazie alla gioiosità del popolo napoletano, pure “nu fatto” drammatico assume un aspetto tragicomico. Salvatore e sua moglie Vicenza, colpiti dal dolore della sterilità, naufragano nel mare dei litigi e dei tradimenti che mette in atto il simpatico “taxi driver” napoletano. La vicenda si consuma in un “basso”, uno dei tanti, immerso nei vicoli dove la coppia si “arrangia” e sopravvive fino al momento in cui……(meglio fermaci qui il resto lo vedrete Sabato e Domenica prossimi) …..
Questa commedia fu portata in scena da due grandi del teatro napoletano: Luisa Conte e Nino Taranto. Famosi critici si sono espressi favorevolmente considerandola: “Una commedia di quelle vere di una volta, con radici antiche”. Noi della compagnia abbiamo già più volte, ed in luoghi diversi, rappresentato questa commedia e continueremo a farlo nel futuro anche prossimo a Sirignano il 15 marzo, ed ogni volta che siamo in scena, sia con questa che con qualsiasi delle altre quattro commedie che in meno di due anni siamo riusciti a preparare ed a rappresentare, abbiamo la fortuna di divertirci e riusciamo a contagiare il pubblico presente. Certo il nostro stato d’animo sabato sera, perché è bene metterlo in evidenza, saremo la prima compagnia teatrale che calcherà il palcoscenico del teatro Biancardi, non è dei migliori in quanto, mentre da un lato siamo orgogliosi e felici come associazione e come avellani di “aprire” quello che tutti sperano sia un lungo periodo di successo per la struttura avellana, dall’altra siamo un poco preoccupati per l’emozione che proveremo quando si aprirà il Sipario. L’Associazione I Rami del Melo in questi giorni compie due anni e che in questo breve periodo ha raccolto tanti successi non solo nel campo teatrale che è solo uno dei fiori all’occhiello del nostro sodalizio, è continuamente impegnata nell’organizzazione delle tantissime manifestazioni a carattere sociale e soprattutto indirizzate alla valorizzazione del territorio e della nostra gente. Intendiamo promuovere Avella e le sue bellezze e le nostre manifestazioni hanno come obiettivo attrarre tanta gente che possano deliziarsi del nostro territorio. Siamo quelli che con l’Expo Avella Città d’Arte nella prima edizione ha portato ad Avella circa 25.000 persone a visitare la fiera ed a conoscere Avella, manifestazione che ci adopereremo a far crescere nella sua seconda edizione, per la preparazione della quale stiamo già lavorando. Siamo quelli che con la “sagra della castagna e della nocciola”, apprezzatissima dai tanti visitatori provenienti da ogni parte della Campania nelle precedenti edizioni che vi hanno partecipato, intendono promuovere e valorizzare i prodotti locali. Abbiamo la voglia di far crescere le nostre iniziative anche qualitativamente perché siamo consapevoli che le stesse vadano migliorate non abbiamo la presunzione di fare tutto bene ma l’umiltà per capire che si può sempre migliorare.