Il Salon indien du Grand Café è un rinomato caffè di Parigi, che si trova nel 9º arrondissement, sul boulevard des Capucines.
Il 28 dicembre 1895 Clément Maurice, fotografo e amico della famiglia Lumière, affittò per i fratelli la sala per la proiezione. Le cronache dell’epoca raccontano che “trentatré spettatori meravigliati assistettero alla prima proiezione cinematografica pubblica al costo di un franco. La stampa invitata disertò la proiezione, ma poco dopo si formò una calca di 2.000 persone che volevano entrare nella sala”.
Così, con la prima proiezione pubblica a pagamento nel seminterrato del Gran Cafè, sul Boulevard des Capucines di Parigi, nacque il Cinema!
Ancora oggi il Cinema si chiama Le Café Lumière – Hôtel Scribe in onore di Auguste e Louis Lumière e fa parte della catena Accor Hotels.
Liberass, Associazione promotrice della serata, si prefigge di celebrare questo anniversario con un Brindisi di Buon Compleanno al Cinema in una location d’eccezione: lo splendido Castello di Baia a Bacoli, in provincia di Napoli.
Una festa di compleanno in Suo onore, che accompagna da oltre un secolo i sogni di intere generazioni di adulti e bambini.
Saranno proiettati brevi film realizzati da George Méliès, tra cui il celebre ed iconico “Le voyage dans la lune”, accompagnati dalle musiche di alcuni dei più importanti artisti dei nostri giorni.
Al termine della protezione un Brindisi: in alto i calici per festeggiare il Cinema!
In collaborazione con Villaggio Letterario, Accademia Reale e Associazione Italiana Sommelier Delegazione di Napoli.
Federica Guerriero
INFO
Costo euro 2 p.p. (fino a esaurimento posti).
Castello di Baia