“Dopo le ultimissime vicende della soap opera targata Piano Sociale di Zona, al fine di evitare inutili, quanto logoranti intermediazioni, nel tardo pomeriggio di oggi si è costituito il comitato ex lavoratori dell’Ambito A4. Unico obiettivo, – si legge nella nota – quello di far valere i propri diritti negati. L’unica speranza è che Raffaele Scognamiglio, inviato dalla Regione Campania in sostituzione del precedente commissario ad acta, sia così gentile da ricevere il nuovo organismo costituito, così da poter “finalmente” mettere la parola fine a tutta questa mortificante faccenda.
In tutta la storia, è bene ricordarlo, oltre all’utenza, martorizzata dall’ assenza di servizi, l’altra parte lesa è proprio la “classe lavoratrice” che, dal primo gennaio di quest’anno, è entrata a far parte a pieno titolo della pletora di disoccupati che affolla i centri per l’impiego di tutt’Italia.
Insomma, dopo quanto subito, dopo tutto il tempo perso, sale la rabbia degli ex lavoratori e resta la voglia di non mollare la presa sull’ignominiosa situazione.
“Scognamiglio parla con noi”, questo l’appello del “neo comitato” al nuovo commissario ad acta, questo il grido di disappunto alla mala gestione di una controversia che, se “consigliata” da chi di sociale si occupa per davvero da oltre dieci anni, avrebbe avuto sicuramente più rosei sviluppi”.