Riceviamo e pubblichiamo. Per la nomina degli scrutatori c’è una legge che chi mastica politica non può non conoscere molto bene. E’ stata sempre applicata alla lettera. Oggi, invece, c’è chi, facendo finta di non conoscerla, ha voluto cambiare, seppur fino a ieri gli è stata comoda. Ci si prepara già al futuro? Se c’è coerenza si vedrà! Ma è pur vero che, queste di Maggio, sono Elezioni di scarso interesse locale. Se fossero state Amministrative, chi avrebbe rinunciato al più astuto e fedele dei “suoi” scrutatori di fiducia?
C’è anche chi, nominato, scandalizzato annuncia ora di volersi dimettere da scrutatore. Eppure il suo nome era nell’elenco dei nominabili! Perché era nell’elenco, nonostante ben a conoscenza delle procedure di nomina, sottraendo così un probabile posto a qualcun altro che non l’ha mai fatto? Si dimetterà? (Dopo questo post forse si!)
Si dice anche che c’è stato scontro in commissione tra maggioranza e minoranza, e anche tra la stessa maggioranza. Nonostante che ci sia un detto che dice il contrario, gli Speronesi non sono fessi fino a questo punto e hanno capito bene che i giochi erano già belli che fatti, quelli della maggioranza ma anche quelli della minoranza.
Non era meglio restare coerenti, applicando semplicemente la legge? Se è così, bravi Elia e Felice che hanno fatto le loro nomine, ma che ora, però, devono fare i conti con un bel po’ di nemici in più: quelli che aspiravano a diventare scrutatori, e non ci sono riusciti, e quelli che vi aspiravano sperando nella sorte. (Lista Orologio – Sperone)