A giugno la candidatura del progetto per ottenere le risorse che il Ministero dell’Interno ha messo a disposizione per le operazioni di rigenerazione urbana per la riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale e per il miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale ed ambientale. Ieri la notizia dell’approvazione della proposta presentata dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Peppe Jossa e del finanziamento che vale un milione di euro.
Risorse che serviranno a riqualificare gli spazi della villa comunale ed a rafforzarne la funzione di luogo dove poter trascorrere momenti della giornata all’aria aperta.
“Dopo anni di attese e di promesse mancate – afferma il sindaco Peppe Jossa – colmiamo un vuoto e manteniamo gli impegni assunti con i nostri i cittadini in campagna elettorale per migliorare la qualità della vita della comunità. Abbiamo concentrato i nostri sforzi verso il recupero delle risorse necessarie per migliorare le strutture esistenti e gli spazi comuni. Un impegno quotidiano che sta portando i frutti sperati”.
“Il progetto di rigenerazione della Villa Comunale costituisce un’occasione unica – sottolinea l’assessora alla pianificazione territoriale ed al Pnrr, Anna Terracciano che ha proposto il progetto – per restituire ai cittadini un parco urbano di grande qualità, vivibilità e funzionalità, profondamente ancorato alla storia della città, in cui saranno presenti nuovi spazi aperti e continui per la socialità e il tempo libero, maggiori aree a verde per migliorare la qualità dell’ambiente urbano, nuovi arredi e illuminazioni per un miglior comfort e sicurezza nel centro città”.