Sorgerà nel comune di Santo Stefano del Sole un maxi centro di raccolta che ospiterà i rifiuti di ben sei paesi della zona vasta di Avellino. Oltre agli abitanti di Santo Stefano, nel centro di raccolta rifiuti potranno sversare anche gli abitanti del Comune di Sorbo Serpico (571 abitanti), di Salza Irpina (741 abitanti), di Parolise (646 abitanti), di San Potito Ultra (1.558 abitanti) e di Candida (1.105 abitanti). Il sindaco Francesco Urciuolo ha dato mandato di procedere con il relativo progetto per accedere ai fondi del PNRR. Il centro di raccolta rifiuti sorgerà nell’attuale isola ecologica, attualmente ad uso esclusivo degli abitanti di Santo Stefano, a meno di 2 km dal centro abitato e a poca distanza dal cimitero comunale.
La scelta del comune è sicuramente coraggiosa visto che Il Centro di Raccolta avrà la funzione di integrare, i servizi e gli impianti presenti su scala regionale, contribuendo ad una prima evoluzione della qualità dei materiali da recuperare e riciclare.
Il progetto di oltre mezzo milione di euro prevede tra l’altro un inserimento di una tettoia a copertura delle zone di raccolta dei rifiuti pericolosi (R.A.E.E.) e l’ ammodernamento dell’impianto esistente di raccolta e trattamento delle acque di prima pioggia al fine di scongiurare il rischio di dilavamento di sostanze pericolose o di sostanze che possano creare pregiudizio per il raggiungimento degli obiettivi di qualità dei corpi idrici.